Martino-Taste-logo-black

3 idee per cucinare il cous cous con verdure estive

Dall’esplosione floreale della primavera arriviamo direttamente nella stagione più calda dell’anno: la tavola si colora con la freschezza e vitalità degli ortaggi dell’estate, dei quali possiamo approfittare  per comporre insalate, centrifughe, piatti freddi o pasta a volontà. 

Giovano al nostro organismo e sono ricchi di sostanze nutritive: non devono mai mancare nel nostro menù, ci permettono di rimanere idratati e far fronte alle temperature del periodo. Non solo: in estate le verdure arrivano all’apice della maturazione e si presentano sui nostri piatti con un aroma incredibile.  

In questo articolo approfondiremo tutti i benefici delle verdure estive, perché è bene consumarle di stagione e soprattutto ti proponiamo tre ricette di cous cous con verdure da preparare in ogni occasione.

Quali sono le verdure della stagione estiva?

Colori accesi e sapori intensi: le premesse per amare e consumare le verdure estive ci sono tutte! I mesi più caldi ci portano non solo una lunga lista di ingredienti da sfruttare in tutte le occasioni ma anche la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Oltre ad avere un’azione detox e depurativa, hanno delle straordinarie proprietà drenanti e diuretiche che sono utili a combattere quei fastidiosi gonfiori nelle giornate più afose. 

Oltre a essere colorate, le verdure estive sono gustose, ricche di sostanze nutritive e molto versatili: troviamo carote, cetrioli, melanzane, zucchine, peperoni, fagiolini, rucola, pomodori, sedani, ravanelli, cipolle e mais.

I benefici delle verdure estive

Guardiamo fuori dalla finestra, sembra che la sera non arrivi mai…le lunghe giornate di sole significano solo una cosa: l’estate è alle porte! Ogni cambio stagione porta con sé inevitabili cambiamenti che si riflettono sulla nostra alimentazione. Come leggiamo in questo articolo, prediligere frutta e verdura fresca è la prima regola fondamentale per instaurare una nuova routine estiva. 

Tener conto della stagionalità dei prodotti vuol dire seguire un regime più sano, senza additivi o conservanti che andrebbero a intaccare le sostanze nutritive di cui è composto il prodotto. In più, cambiare la propria alimentazione in base al periodo vuol dire diversificare l’apporto di nutrienti come vitamine e sali minerali.

Conosci già tutti i loro benefici? Ecco i principali: 

  • sono un valido aiuto nella prevenzione dei radicali liberi; 
  • diventano importanti per la salute del tessuto connettivo;
  • sono preziose per il sistema immunitario;
  • favoriscono la digestione; 
  • assicurano l’idratazione quotidiana di cui il corpo ha bisogno.

Cous cous alle verdure estive: 3 ricette

Con le verdure di stagione e il Couscous Martino, le (gustose) combinazioni sono infinite; per questo, sperimentare con un tocco di creatività può servire per non annoiarsi mai a tavola e sostituire le tradizionali paste fredde con piatti in grado di stupire tutti!  

Hai già preso carta e penna?

Il cous cous di verdure estive è molto veloce da preparare: per un aperitivo in terrazza, una cena in spiaggia o un picnic al parco, è un ingrediente che arricchisce il piatto donandole un gusto mai banale.  

Una ricetta con il cous cous di verdure? Te ne suggeriamo tre: 

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Continua a leggere...

Le nostre ricette..