Martino-Taste-logo-black

5 idee per cucinare il couscous con verdure autunnali

Cambia il tempo e cambiano anche i prodotti che la natura ci offre: la stagione autunnale non si veste solamente dei colori caldi della terra, dall’arancione a tutte le tonalità di rosso, ma mette a disposizione anche tante verdure sane e nutrienti. 

Cavolfiori, zucca e broccoli sono tra gli ortaggi di stagione che si possono reperire in autunno: oltre a essere un toccasana per la nostra salute, sono ricchi di proprietà nutritive e facilmente abbinabili con tante ricette sane e gustose. 

In questo articolo vedremo meglio tutti i benefici delle verdure autunnali, perché è bene consumarle di stagione e soprattutto ti proponiamo cinque ricette di cous cous con verdure da cucinare in ogni occasione speciale. 

Quali sono le verdure della stagione autunnale?

Dopo le calde giornate estive arrivano subito le temperature miti della stagione autunnale: non cambia solamente il clima ma anche quello che portiamo sulle nostre tavole. Dopo un periodo di raccolta, questo è il momento in cui ci ritroviamo una grande abbondanza di verdure fresche pronte per essere gustate: oltre a portare tanti colori e sapori diversi, permettono al sistema immunitario di equilibrarsi e rafforzarsi grazie a elevate quantità di vitamine, minerali e fibre.

Quali verdure autunnali non possono mancare nella tua dispensa? Accanto alla protagonista assoluta, la zucca, fanno la loro comparsa broccoli, carciofo, cavolfiore, cavolo nero, spinaci, carota, finocchio, funghi, porro e radicchio.

I benefici delle verdure autunnali

Cambio di stagione, di guardaroba e di menù: quando le giornate iniziano ad accorciarsi, significa che ci stiamo lasciando alle spalle le lunghe giornate d’estate e si fanno sempre più spazio i colori e i sapori dell’autunno. 

Inevitabili cambiamenti si riflettono anche sulla nostra routine alimentare: frutta e verdura fresca sono ideali per rinforzare le difese immunitarie, proteggersi dai primi freddi e perfetti per fare il pieno di energia.

Conosci già tutti i benefici delle verdure autunnali? Ecco i principali: 

  • hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
  • sono ricche di vitamina C, sali minerali, fosforo, potassio, proteine e fibre;
  • regolarizzano l’attività intestinale;
  • preservano la salute degli occhi e della pelle;
  • aiutano a prevenire l’invecchiamento.

5 ricette autunnali per un cous cous di verdure 

Dopo aver elencato le verdure della stagione autunnale e i loro benefici, non ci rimane che abbinarle con un alimento sano, nutriente e genuino: stiamo parlando del Couscous Martino, l’alleato perfetto per dare vita a nuove e inedite combinazioni culinarie. 

Hai già preso carta e penna?

Di seguito ti suggeriamo cinque ricette che hanno come protagonista la zucca, regina indiscussa tra le verdure autunnali: come non amare questo ortaggio gustoso e poco calorico che risulta altamente digeribile, ipocalorico e prezioso sotto il profilo nutrizionale. 

Abbinarlo al tuo Couscous preferito è facile: ti proponiamo cinque ricette con il cous cous di verdure da preparare per famiglia e amici.

 

 

Continua a leggere...

Le nostre ricette..