Se Martino fosse un’immagine, si potrebbe riassumere con gli immensi campi dorati del Molise, in cui spighe a perdita d’occhio ondeggiano, accarezzate dal vento.

Come nasce una storia di successo

Questa commistione di colori ed odori deve aver stuzzicato l’ingegno di Donato Martino che, nel 1870, con una semplice e brillante intuizione, personalizza i mulini ad acqua e mette a disposizione l’attività molitoria al figlio Andrea.

Andrea Martino raccoglie l’idea del padre e fonda nel 1904 il primo pastificio della famiglia Martino, avviando così una storia centenaria che dura ancora oggi. Quella di Andrea Martino è infatti la prima di quattro generazioni che si succederanno al timone dell’azienda, diventata oggi un modello, un esempio vincente di Made in Italy, capace di affrontare con successo le sfide della modernità, perché ha messo a frutto gli insegnamenti della propria tradizione.

Logo Martino

La capacità di rialzarsi dopo le difficoltà

Nei primi anni di attività il pastificio Martino si configura subito come una realtà innovativa, solida e concreta, che fonda i propri principi su un prodotto di qualità e su un ambiente di lavoro sano, dove ogni dipendente si sente parte di una famiglia.

La seconda guerra mondiale mette però a dura prova l’azienda, che viene pesantemente colpita dai bombardamenti tedeschi. Tocca a Nicola Martino, subentrato al papà Andrea, l’onere di rimettere in piedi l’azienda.

Nel giro di 10 anni il pastificio rinasce e Nicola Martino, persona molto pragmatica, aiuta il marchio di famiglia ad affermarsi in Italia e all’estero come sinonimo di “pasta di qualità”.

Crescere ed innovare

È il 1978 quando Pasquale Martino eredita dal padre Nicola la conoscenza dei grani, valorizzando ulteriormente la cultura di un prodotto di qualità. Avvia, grazie alle sue grandi capacità di imprenditore, uno sviluppo industriale senza precedenti e, con una veduta lungimirante, decide di convertire la produzione da pasta a Couscous.

Siamo nel 1994 e Martino diventa il primo produttore assoluto di Couscous italiano. Le qualità uniche delle materie prime di questo prodotto, al 100% Made in Italy, diventano l’elemento distintivo di questa storia di successo, che proiettano l’azienda nel mercato mondiale.

La tradizione che si rinnova

La quarta generazione di imprenditori nel 2008, porta per la prima volta una donna al timone dell’azienda: Emma Martino. Al fianco del padre Pasquale si prende cura, con grande coraggio, tenacia ed estro, di una tradizione centenaria fatta di prodotti di qualità e valori sani.

È lei a introdurre una nuova strategia di  differenziazione dei prodotti, in funzione delle nuove necessità dei consumatori. Questa innovazione permette all’azienda l’incremento e lo sviluppo di nuovi mercati a livello globale.

Più di 100 anni e lo sguardo sempre attento al futuro

Nel 2016 la famiglia Martino decide di implementare una nuova linea produttiva di Couscous convenzionale e gluten free, che porta l’azienda a superare il raddoppio della capacità produttiva e diventare leader nel settore.

Le Certificazioni Martino

Certificazione BRC
Certificazione IFS
Certificazione ICEA
Certificazione Demeter
Certificazione Kosher
Certificazione VeganOK