Cellulite: cos’è e come si combatte con il couscous Martino

Quando inizia ad arrivare la bella stagione, c’è un boom di iscritti in palestra: uomini e donne invadono tapis roulant e cyclette con l’obiettivo di dimagrire. I primi sulla pancia mentre il punto critico per le donne sono sempre gambe e glutei, ma soprattutto c’è il pensiero fisso di eliminare la cellulite!

In questo articolo voglio sintetizzare cos’è la cellulite e i metodi per combatterla.

Senza entrare in tecnicismi poiché basta cercare sui vari motori di ricerca per entrare nello specifico di cosa sia questo fastidiosissimo inestetismo, bisogna semplicemente capire che si tratta di un’infiammazione, o meglio ancora, un processo degenerativo, conosciuto anche con l’acronimo PEFS Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica.

Essa è la risultante di una stasi micro-circolatoria ed è spesso presente in zone di adiposità localizzata, non solo in donne in sovrappeso, ma anche in quelle più magre.

Le donne sono le vittime di questo inestetismo per via di una questione ormonale (vedi estrogeni), ma lo stile di vita, l’alimentazione e l’allenamento possono limitare i danni con numerosi aggravanti: dalla scarsa circolazione alla debolezza dei tessuti, traumi, aumento del volume degli adipociti e edema (accumulo di liquidi).

In questo caso, il mangiare bene e allenarsi con logica può fare davvero la differenza.

Nella dieta gli errori che molte donne fanno è quello di creare restrizioni prolungate, eliminare il sale, mangiare poche calorie ma prediligere alimenti fortemente glucidici che stimolano una secrezione insulinica importante. Insomma, tutto il contrario di ciò che andrebbe fatto! Bisogna invece creare un giusto timing nutrizionale che permetta una “calma glicemica” tenendo a bada l’insulina e soprattutto prediligere alimenti naturali sani, genuini e poco trattati. Un esempio? Tra gli alleati più validi c’è il Couscous.

Alimenti contro la cellulite: il Couscous Martino

Tra le ricette del blog di Martino, mi ha colpito una in particolare: gli involtini di pesce spada con il Couscous agli agrumi contengono un mix di ingredienti perfetti dal punto di vista nutrizionale e coerente con quanto detto sopra.

Ma c’è anche la frittata con il Couscous di piselli: ricco di proteine, fibre ma anche sali minerali e vitamine.

Cosa fare e cosa non fare per combattere la cellulite

Gli errori che vengono fatti durante l’allenamento sono molti: immergersi in sessioni massacranti e poco efficaci, allenamenti eccessivamente lattacidi e ipossici, o addirittura con balzi cosi esasperati da non permettere un efficace ritorno venoso e favorendo una stasi. Insomma, anche nel fitness ci sono delle credenze difficili da estirpare.

A mio parere, i migliori metodi per allenarsi e combattere la cellulite sono quelli che permettono un lavoro con carichi, non per forza pesi, ma anche a corpo libero o metodiche PHA davvero valide che lavorano su gruppi muscolari distali in modo da limitare le stasi e favorire il microcircolo.

Contattami se hai bisogno di un allenamento personalizzato, sono a tua completa disposizione!

Cosimo