Lo sappiamo bene e ce lo ripetono spesso gli esperti: seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata è alla base della nostra salute. Questo vale soprattutto in uno dei periodi più belli e delicati per la donna, ovvero quello della gravidanza. Tra le credenze popolari che riguardano i nove mesi di attesa, c’è quella che in gravidanza si debba mangiare per due: ma se è vero che la mamma debba assimilare i nutrienti necessari a ricoprire i fabbisogni, è pur sempre importante ricordare che il rischio di un eccessivo aumento di peso risulterebbe dannoso anche per il bambino.

Il segreto per non far mancare nulla alla mamma e al bimbo è nutrirsi bene, senza esagerare e scegliendo cibi di qualità. Non esiste un regime alimentare perfetto, tutto deve essere calibrato e dosato sullo stato di salute della mamma: il fine è quello di fornire il miglior aiuto al bambino affinché cresca sano e in forze.

Mangiare bene in gravidanza è la chiave per sentirsi in salute e pieni di energia.

La dieta in gravidanza: ecco alcuni consigli per te!

Nel periodo della gravidanza, ogni futura madre deve nutrirsi in modo tale da restare in salute e, allo stesso tempo, consentire al feto di svilupparsi nella maniera migliore. L’alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e la crescita del bambino: è bene assumere una giusta quantità di calorie e preferire alimenti di qualità.

La dieta ideale non esiste, ma ci sono dei piccoli accorgimenti e consigli utili per vivere la gravidanza al meglio:

  • Non saltare i pasti
  • Non mangiare per due: il metabolismo della mamma e del bambino sono correlati fra loro e dunque è importante mangiare correttamente
  • Abbinare carboidrati e proteine ad ogni pasto
  • Asseconda le voglie: è fondamentale abituare il bebè che si porta in grembo a prendere confidenza con tutti i cibi
  • È importante un’adeguata introduzione di liquidi
  • Durante i nove mesi di gravidanza, cerca di fare una costante attività fisica

Il cous cous fa bene a te e al tuo bambino

Quando si vive il periodo della gravidanza, è normale avvertire quella di sensazione di stanchezza e spossatezza, più intensa e difficile da gestire: il corpo deve abituarsi ai cambiamenti in atto, i disturbi sono la risposta dell’organismo al mutato equilibrio e alla nuova vita che si sta formando.

Per questo, non è facile mettersi dietro ai fornelli a cucinare una cena sfiziosa o un pasto completo per tutta la famiglia. Ma ti voglio dare una soluzione facile e sana che rivoluzionerà le tue abitudini alimentari: hai mai provato ad inserire nella tua dieta il cous cous? È un piatto genuino che non ha bisogno di lunghe preparazioni ma si cucina in pochi minuti.

Oltre alla sua praticità, ecco le sue innumerevoli proprietà:

  • È ricco di vitamine e minerali, con un elevato apporto di fibre
  • È altamente digeribile, e per questo non ti sentirai appesantita
  • Aumenta il senso di sazietà: basta mangiare poco e subito ti sentirai sazia. Questo è dovuto al suo elevato assorbimento di acqua, che ne aumentano il volume
  • È equilibrato e poco calorico: ha, infatti, circa la metà delle calorie della pasta e del riso
  • È molto nutriente e fornisce l’energia di cui hai bisogno

Scegliendo il cous cous in gravidanza, non ci sarà più il problema di una routine alimentare monotona: ogni piatto potrà essere diverso da quello precedente.

Continua a leggere e scopri perché!

Qualità, esperienza e genuinità: ti presento Martino!

Con oltre cento anni di esperienza nella gestione dei prodotti derivati dal grano, Martino è il brand di cous cous italiano di cui puoi davvero fidarti. A differenza di altri marchi, per la produzione Martino utilizza pura semola di grano duro e acqua fresca del Monte Matese e, anche per questo, è l’alimento ideale da inserire nel regime alimentare delle future mamme.

La qualità è il nostro primo obiettivo, ma ne abbiamo anche un altro: andare incontro ai gusti dei nostri clienti. Per questo, produciamo diverse varietà di cous cous che si adattano alle esigenze di tutti, anche delle donne in dolce attesa.

Non sai cosa fare a pranzo? Ecco alcune ricette con il cous cous

Dopo aver approfondito le ragioni del perché il cous cous faccia bene a te e al tuo bambino, voglio darti una notizia che ti farà rimanere a bocca aperta: è un piatto che accontenta tutti! Infatti, oltre ad avere una preparazione molto veloce e facile, si può cucinare in numerose varianti. L’ideale per chi cerca alternative alla solita routine culinaria e anche per le mamme che sono stufe di consumare sempre lo stesso pasto.

Ecco per te tre ricette di cous cous, facili e molto gustose:

Sei curioso di scoprire tutte le novità di Martino Couscous o approfondire le sue innumerevoli caratteristiche? Scrivici per scambiare due chiacchiere con Martino Couscous.

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette