Quando si parla di cous cous, una delle domande più ricorrenti è chiedersi se sia un alimento adatto proprio a tutti, anche a chi ha a che fare con la celiachia o con la sensibilità al glutine. Data la sua somiglianza con altre tipologie di cereali, molti ancora non sanno se è un alimento che può essere inserito oppure no in una dieta priva di glutine. 

La risposta è no: il cous cous contiene glutine poiché è composto dalla semola di grano duro, e per questo contiene tracce della molecola proteica vietata a chi soffre di celiachia. Ad esso si uniscono anche cereali come farro, segale, orzo, kamut e triticale.

Questo, però, non deve essere un motivo valido per abbandonare del tutto il cous cous…sai perché? Negli ultimi anni si è assistito a una crescita esponenziale di prodotti sicuri e certificati gluten-free, e anche il cous cous ne ha un corrispettivo adatto ai celiaci: continua a leggere l’articolo per scoprire la linea dedicata ai cous cous per celiaci firmata Martino Couscous!

I benefici degli alimenti gluten-free

Il primo passo per scegliere un prodotto gluten-free nel tuo supermercato di fiducia è leggere attentamente le etichette nutrizionali, sono un “biglietto da visita” importante per selezionare gli alimenti privi di glutine più adatti a te. In questo articolo puoi trovare alcuni suggerimenti utili per una selezione più accurata.  

Superato questo primo passo, l’assunzione prolungata di prodotti gluten-free recherà, ai celiaci e a tutte le persone intolleranti (ma non solo!), numerosi benefici derivanti dall’eliminazione della proteina.

Tra questi, troviamo: 

  • diminuzione del rischio di danni collaterali;
  • miglioramento dei livelli colesterolo;
  • riduzione dei disturbi gastrointestinali;
  • aumento dei livelli di energia.

 

Il cous cous per celiaci: le proposte di Martino

Il cous cous contiene glutine, e su questo non ci sono dubbi, ma non per questo è necessario rinunciare alla bontà di un alimento così versatile e salutare! 

Martino Couscous ha ideato un’intera linea, la Gluten free, che contiene tante diverse proposte di cous cous adatti ai celiaci, per tutti i gusti.

Le alternative pensate da Martino sono prodotte con materie prime scelte diverse dalla semola di grano duro, e quindi senza glutine dalla fonte. Il risultato? Un couscous per celiaci ricco di proprietà nutritive che garantisce lo stesso piacere al palato!

Puoi scegliere tra:

 

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette