Couscous e dieta: un buon elemento dietetico che può farvi tornare in forma!

“Da lunedì inizio”: quante volte hai pronunciato questa frase? Anche se l’obiettivo è quello di tornare in forma o ristabilire l’equilibrio alimentare, per molti essere a dieta è un sacrificio. Si sa, l’alimentazione sana non si sposa con i piaceri della gola e tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo stati costretti a prestare attenzione alle calorie degli alimenti. Ma è possibile rimanere in forma senza rinunciare ai cibi che più amiamo?

Una delle soluzioni potrebbe essere quella di sperimentare e variare il nostro menù settimanale, inserire alimenti che possano essere gustosi e allo stesso tempo sani e nutrienti. Qualcosa che ti permetta di vivere il periodo “a dieta” con maggior serenità.

Tendenze gastronomiche: quali sono i trend alimentari più in voga in questo periodo?

Da una ricerca condotta da Nielsen nel periodo gennaio-aprile, aumentano i consumi nella grande distribuzione con una crescita maggiore per i prodotti definiti “naturali e salutistici”. Dai biscotti integrali (14%), la frutta secca (12%) allo yogurt greco greco (12%) e la frutta disidratata (10%): se gli italiani scelgono di selezionare accuratamente gli alimenti da proporre in tavola, le imprese si adattano ai cambiamenti frenetici del mercato. Non rinunciamo, dunque, a sperimentare qualcosa di nuovo ma stando attenti a scegliere un’alimentazione sana, leggera ed equilibrata.

Uno degli alimenti che si adatta perfettamente a queste nuove esigenze in campo gastronomico è il Couscous. Perché? L’alimento dalle origini nordafricane è composto unicamente da granelli di semola di grano duro pastificata, sgranata e cotta a vapore. Pur essendo un prodotto nuovo e ancora poco conosciuto al grande pubblico, la richiesta di Couscous in Italia è in continua crescita: secondo una ricerca, il suo mercato vale ormai 5 milioni di euro per un volume venduto di circa 2 mila tonnellate. Ai dati interessanti riguardanti il suo consumo, si aggiungono molte proprietà benefiche: oltre ad essere facile e veloce da cucinare, è un cibo sano e ricco di proprietà nutrizionali, ottimo per una dieta bilanciata.

Sapevi che il Couscous possiede circa la metà delle calorie della pasta?

Il Couscous è un alimento leggero e ipocalorico facilmente inseribile nelle diete tradizionali. Con le sue 110/150 calorie ogni 100 grammi, ha infatti circa metà delle calorie della pasta di grano duro e del riso. Ma, poiché la sensazione di sazietà rimane invariata, sostituirlo.
Sostituirlo alla pasta nella dieta significa dimezzare le calorie a pasto.

Inoltre, il Couscous è sicuramente benefico per la dose di selenio che apporta al nostro organismo: una sola porzione soddisfa metà del fabbisogno giornaliero raccomandato.

Inoltre, il Couscous è un buon alimento per la dieta perché:

  • È ricco di fibre: le sue qualità nutrizionali sono simili a quelle del frumento, una porzione da 80 g fornisce 4g di fibre, ossia il 16 % del fabbisogno quotidiano.
  • È ricco di vitamine e minerali: contiene carboidrati, proteine ed è fonte di vitamina A e B. Importante anche il suo contenuto di sali minerali, come potassio, fosforo e rame.
    Contiene un buon quantitativo di proteine: una porzione da 100 grammi ne contiene 6 g.
  • Aumenta il senso di sazietà: grazie all’elevato assorbimento di acqua, il couscous è gustoso e povero di lipidi. Consigliato per chi fa attività sportiva.
  • È altamente digeribile: non tutti sanno che oltre al senso di sazietà, il couscous è digeribile grazie al basso contenuto di grassi. E non contiene colesterolo.

Come abbinare il couscous ad una dieta?

È una valida alternativa alla pasta, ma soprattutto il procedimento per prepararlo è molto facile: per una porzione di 250 grammi, basta far scaldare l’acqua (fino a farla bollire) e bagnare il couscous lasciandolo riposare qualche minuto. Il suo sapore delicato e gustoso lo rende un alimento versatile che può essere abbinato ad ingredienti diversi per ogni stagione, dalle verdure al pesce.

Perché scegliere Martino per la tua dieta?

A determinare il successo dei prodotti Martino, c’è un lavoro di ricerca che unisce l’innovazione con attenzione ai gusti e alle tendenze in voga. Scegliere Martino Couscous vuol dire sperimentare ogni giorno tutte le combinazioni dei sapori tipici italiani attraverso un’ampia gamma di prodotti: dai couscous naturali di mais, ceci e riso a quello integrale fino alla nuova gamma di couscous aromatizzati e i più recenti piatti pronti bio e bio integrali Ambient.

Presi dai ritmi frenetici della vita lavorativa, spesso non riusciamo a preparare un pasto ricco e soddisfacente. In alcuni giorni, stare ai fornelli è impossibile! Martino viene incontro anche a queste esigenze e con la linea di couscous pronti “happy couscous”, offre un pasto completo e genuino in pochi secondi.

Il Couscous Martino: qualità, esperienza e professionalità

La risposta perfetta a tutte queste esigenze, è il couscous Martino, il primo Marchio italiano garanzia di qualità e attivo nella produzione dal 1994. Forti dell’esperienza plurigenerazionale nel settore cerealicolo, siamo stati i primi in Italia a specializzarci nella produzione di Couscous. Il nostro sito produttivo è immerso nel verde delle pendici del Matese, in Molise, e per questo garantiamo la scelta di materie prime di alta qualità, prive di sostanze che ne intacchino le proprietà nutrizionali.

La nostra missione? Creare un prodotto sano, sicuro e genuino.

Con una grande esperienza sul campo, garantiamo velocità nel soddisfare le esigenze del cliente e nel fornire assistenza durante la gestione dell’ordine. Per noi, al primo posto ci sei sempre tu.

Contattaci per saperne di più!

Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette