Oggi vogliamo parlarvi di un argomento che ci sta molto a cuore, più delle nostre ricette. Si tratta dei nostri valori, di quello in cui crediamo e soprattutto di quello che vogliamo trasmettere attraverso i nostri prodotti e il nostro operato.

Dovete sapere che sono diversi anni che Martino sta lavorando sul tema della sostenibilità e le attività che stiamo portando avanti sono diverse.Il nostro impegno è rivolto e ispirato soprattutto dalle nuove generazioni, sempre più attenti e impegnati. Un modo per responsabilizzarli nelle loro scelte anche attraverso il nostro operato e quello di brand che decidono sostenere l’ambiente in cui viviamo.

Ecco cosa abbiamo fatto in questi anni sul tema della sostenibilità:

Packaging eco-sostenibile

Martino ha intrapreso diversi anni fa un programma di conversione dei packaging, rinnovando per tutti i prodotti i materiali e rendendoli tutti completamente riciclabili al 100% come unico imballo. Siamo partiti da una ricerca con i nostri fornitori per la definizione dei materiali.

Abbiamo campionato i nuovi materiali e studiato le soluzioni più consone alle nostre esigenze produttive, di confezionamento e di comunicazione, tenendo sempre alta l’attenzione verso i costi nel rispetto delle esigenze del consumatore.

Dopo un periodo di transizione durato circa 6 mesi, e ormai da 3 anni che all’interno del nostro stabilimento si lavora solo con packaging eco-sostenibili. Un grande obiettivo che ci piacerebbe raggiungere è quello di poter utilizzare per tutti i nostri prodotti packaging compostabili.

Efficienza energetica

Martino ha da sempre a cuore l’efficientamento energetico e lo dimostra il fatto che da diversi anni utilizziamo energia derivante da fonti rinnovabili. Nell’ammodernamento e ampliamento del nostro sito produttivo, inizieremo anche la produzione di energia rinnovabile.

L’acquisto di nuovi macchinari è avvenuto dopo attenta analisi dei consumi energetici ed attualmente siamo riusciti a contenere i costi nonostante il raddoppio della capacità produttiva. Il nostro progetto ormai prossimo, prevede l’istallazione di pannelli solari a totale servizio dell’azienda. Questo comporta un efficientamento energetico di notevole impatto sull’attività aziendale con una notevole riduzione di costi e di consumi non rinnovabili.

La lotta allo spreco alimentare

La nostra azienda ha sviluppato un particolare sistema di gestione delle materie prime e della produzione aziendale, tale per cui non ci sono sprechi alimentari e non ci sono sprechi di materia prima. L’efficientamento è totale. L’azienda riprodurrà lo stesso processo produttivo per tutti i macchinari che verranno installati in azienda. Saranno maggiori i costi di avviamento, ma nel tempo la resa e l’efficienza ripagheranno la spesa azzerando lo spreco.

La sostenibilità sociale

Martino lavora da sempre selezionando le migliori materie prime in commercio. Lavoriamo costantemente per avere forniture esclusivamente con materie prime italiane.

La sostenibilità sociale è uno di quei valori che ci ha portato al cambiamento dei pack ed all’utilizzo dell’energia rinnovabile. Le nostre confezioni riportano informazioni sociali, ambientali, di preparazioni sostenibili:

siamo i soli a poter proporre il couscous senza l’utilizzo di gas, dei fornelli elettrici o altro.

Abbiamo intenzione di migliorare questo aspetto comunicativo inserendo sui nostri pack ulteriori informazioni riguardanti la nostra azienda ed il nostro polo produttivo che aiutino ad accrescere la fiducia nel consumatore. Oggi sono sempre meno gli acquisti di impulso, e sono sempre maggiori gli acquisti consapevoli. Il consumatore si documenta, legge, e pertanto è importante che le confezioni comunichino nel modo giusto ed indicano le reali attività che l’azienda mette in atto per tutelare la sostenibilità sociale.

 

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette