Come avrai ben capito leggendo gli articoli presenti su questo blog, il Couscous ha secoli di storia alle spalle e oggi, accanto alla pasta e il riso, è sempre più presente sulle tavole degli italiani. Gli odori e il sapore del Cous cous derivano da un’attenta scelta di materie prime, ma soprattutto dalla qualità della semola di grano duro.
La semola è un prodotto indispensabile nella nostra cucina. Ma da dove deriva?
Prima di rispondere a questa domanda, è necessario fare una premessa. Esistono due specie vegetali che si producono diversamente: una è il grano tenero, dal quale si ottiene la farina bianca e il grano duro. Il secondo è proprio il grano duro che, grazie ad una speciale macinazione, origina lo sfarinato meglio conosciuto come semola.
Il grano duro è un alimento semplice e versatile. Per questo, è anche una base utile alle preparazioni più diverse: probabilmente penserai subito al pane e alla pasta, ma anche i semolini, le minestre e i gnocchi sono preparati con il grano duro!
E indovina un po’?
Anche il Couscous è un diretto derivato del grano duro. Meglio ancora: il Couscous Martino è preparato solo con semola di grano duro.
La semola di grano duro è un prezioso alleato in cucina, un prodotto da tenere sempre in dispensa. Si distingue dalle farine per due fattori:
- Colorazione più gialla e una dimensione maggiore dei granuli.
- Proprietà nutrizionali, in quanto la semola è molto più ricca di proteine e con un indice glicemico minore.
Se si macina ulteriormente la semola, si ottiene la “semola rimacinata” (comunemente chiamata rimacinata). Questa, è ottenuta dalla sapiente miscelazioni delle migliori varietà di frumento ed è caratterizzata dalla presenza di proteine e glutine. Si differenzia dal precedente prodotto per la particolare fragranza e conservabilità, ma anche per le proprietà salutari e antiossidanti.
Le virtù del Couscous Martino, per il tuo bene
Oltre cento anni di esperienza nella gestione di prodotti derivati dal grano hanno consentito a Martino di selezionare un mix di grani di semola dura e di costruire un processo produttivo che parte dai migliori grani italiani e consente di avere un Couscous eco-sostenibile e di qualità.
Un processo lungo e dolce, durante il quale il Couscous viene lavorato interamente in Italia con un metodo antichissimo: la materia prima di alta qualità è decorticata secondo il procedimento a pietra che purifica il chicco con dolcezza e ottiene dalla macinazione solo il cuore, ricco di sapore e proprietà nutritive.
A differenza di molti altri marchi, per la produzione di Martino non viene utilizzato semolato, bensì semola pura e acqua fresca del Matese. Il nostro sito produttivo, immerso nel verde del Molise, ci consente la realizzazione di un prodotto tecnicamente e qualitativamente genuino. E ne andiamo fieri.
Il nostro Couscous, inoltre, si presenta perfettamente sgranato già dopo la prima cottura e senza dover essere saltato in padella.
Non solo: al fine di migliorare costantemente il sapore di Couscous e la capacità di reidratazione dei chicchi, siamo fortemente impegnati nella ricerca di qualità e conduciamo studi specifici per garantire il massimo della bontà al nostro Couscous. Così, il Couscous Martino ha maggiore capacità di assorbimento dei liquidi e può aumentare il proprio volume fino a 2,4 volte rispetto al peso secco. Una bella soddisfazione, se pensi che normalmente il valore della reidratazione è pari al doppio.
Portare in tavola un prodotto sano e naturale è il nostro obiettivo.
Siamo attenti al Couscous quanto al consumatore
Per questo, cerchiamo di incontrare i gusti del pubblico e di capire meglio tutte le esigenze dei clienti. Dai Couscous biologici e integrali ai piatti pronti della linea “Happy Couscous” pensata per chi non ha tempo di cucinare: ce n’è per tutti i gusti.
Martino ha lanciato anche la linea “Al naturale” adatte per gli intolleranti al glutine: sono CousCous alternativi, fatti con materie prime come mais, riso e ceci e quindi altamente digeribili. Inoltre, contengono pochi grassi e sono ideali per chi vuole rimanere leggero e in linea senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Scopri l’ampia gamma di prodotti qui
Hai domande, dubbi o perplessità?
Non esitare a contattarci, saremo felici di dedicarti tutto il tempo necessario per mostrarti le numerose virtù del Couscous Martino.
Contattaci per saperne di più!
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali