Mangiare bene è importante per la nostra salute, a qualsiasi età. È nei primi anni di vita che si devono apprendere le sane abitudini alimentari, quando il bambino inizia ad conoscere e assaporare ciò che mangiano i genitori.

L’alimentazione del tuo bambino è un argomento di cruciale importanza perché sappiamo bene quanto influisca sulla salute e soprattutto sulla crescita. È un tasto delicato perché portare avanti le cattive abitudini, con il passare del tempo, porta a gravi rischi. I gusti dei più piccoli si indirizzano verso un numero limitato di cibi e ogni giorno andrebbe proposto un menù differente, goloso e sano allo stesso tempo. Scopri come farlo, grazie a questo articolo!

 

Come insegnare ai bambini a masticare: ecco le risposte a un problema molto comune

Le mamme lo sanno più di tutti: i mesi dello svezzamento non sono sempre facili da gestire, soprattutto per chi si trova a gestire il problema della  “non masticazione” da parte dei propri piccoli. Le difficoltà a masticare i cibi solidi e deglutirli a pezzetti sono più frequenti di quanto si possa pensare. Anche il tuo bambino si rifiuta di masticare e deglutire tutto quello che gli prepari? Capisco, è una questione che ti preoccupa.

Fortunatamente sei nel posto giusto! Ecco pochi (ma buoni!) suggerimenti per affrontare questo momento:

  • Comincia l’introduzione di alimenti non omogeneizzati fin dai primi tempi
  • Permetti al bambino di giocare, toccare e impiastricciarsi con il cibo. È così che imparerà a conoscerlo meglio!
  • Dai sempre il buon esempio: il bimbo ti guarda e impara da te

Quando il tuo bambino avrà ben accettato il cucchiaino e saprà ormai mangiare da solo, puoi provare a preparare il Couscous.

Non scoraggiarti, però, il bambino ha i suoi tempi.

Rispettalo, e non avere fretta: essere graduali nel variare gli alimenti porta a conseguenze positive sulla salute del tuo bambino, ma soprattutto concediti un po’ di tempo per spiegare con estrema dolcezza e delicatezza i veri sapori e colori di quello che sta mangiando. I primi tempi serviranno per abituare il palato ed educare il gusto, utile per imparare a mangiare in modo variegato.

 

Come introdurre il cibo a pezzetti?

Puoi iniziare ad abituare il tuo piccolo ai cibi solidi facendogli assaggiare i “Kids Couscous“:  grazie alla genuinità e alla freschezza derivati dal luogo in cui viene lavorato, il Couscous si presenta come una piccola spugnetta facile da masticare. È sano e nutriente, ideale per un pasto completo.

Puoi scegliere il Kid Couscous che preferisci tra le varianti:

  • Semola bio di grano duro
  • Semola bio integrale al 100%

Scegliere questo alimento vuol dire preferire un alimento sano, facilmente assimilabile e soprattutto facile da digerire. Questo ti consente di abituare il tuo bimbo a mangiare senza alcun pericolo. Ora puoi stare più tranquilla, tuo figlio non correrà rischi!

 

Per la prima volta, potrai preparare il pranzo per il tuo bambino… in anticipo!

Hai sempre pensato di voler organizzare il pranzo in anticipo, ma non ci sei mai riuscita? Con il Couscous è possibile perché è un piatto velocissimo, che può essere preparato il giorno prima e scaldato poco prima di servirlo (ma in estate è ottimo anche freddo!). Gli accorgimenti sono pochi e semplici: verdure tagliate a tocchetti molto piccoli e due cucchiaini di salsa di soia. Facile, no?

Per preparare un pranzo gustoso e completo, ci puoi abbinare di tutto: dai legumi alla carne, oppure con il pesce sminuzzato finemente. Per i più piccoli, è meglio accompagnare il Couscous con il brodo vegetale senza aggiungere troppo sale.

 

Da oltre vent’anni, il Couscous Martino è il primo couscous orgogliosamente italiano

Una volta superato lo scoglio della masticazione, la strada è in discesa: scegliere Martino vuol dire prediligere un cibo semplice, facile da preparare ma soprattutto sano.

Puoi fidarti, perché:

  • Abbiamo un’esperienza plurigenerazionale
  • Ci teniamo a selezionare con attenzione tutte le materie prime
  • Il prodotto finale si presenta perfettamente sgranato, senza grumi e pronto per essere saltato in padella.

 

Cosa aspetti a contattarci?

A noi fa piacere poter rispondere ai tuoi dubbi, o consigliarti il couscous più adatto al tuo bambino!

Se vuoi saperne di più, chiamaci o scrivici!

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette