Quante volte hai sentito pronunciare dal tuo medico di fiducia “devi mangiare sano”? Questo capita anche quando si parla delle persone della cosiddetta “terza età”, che spesso non seguono un’alimentazione adeguata al loro stile di vita. «La condizione essenziale per affrontare in buona salute l’età avanzata è una corretta alimentazione che garantisce un buono stato nutrizionale» dicono gli esperti.

Insomma, mangiare bene è essenziale per conservare la salute, a tutte le età. Però sappiamo bene quanto sia difficile trovare i giusti alimenti da inserire nelle diete dei meno giovani: come beneficiare di questo “elisir di lunga vita”? Varietà e fantasia sono i segreti per un’alimentazione completa ed equilibrata, in cui si combinano tutti gli elementi in linea con le esigenze dell’organismo.

Mangiare in modo corretto: quali sono le necessità di una persona anziana?

Diciamo la verità: le persone più anziane vivono una serie di trasformazioni interne, piccole rivoluzioni a cui l’organismo viene esposto, cambiamenti inevitabili che incidono sullo stile di vita, in particolare riguardante l’alimentazione. È di fondamentale importanza tenere conto di questi cambiamenti fisiologici che avvengono nella terza età: dal rallentamento del metabolismo allo stile di vita più sedentario alla riduzione del fabbisogno energetico. Secondo diversi studi, proprio quest’ultimo diminuisce del 5% ogni dieci anni e si riduce drasticamente tra i 60 e 70 anni.

Tra questi, diventa inevitabile considerare anche quello che riguarda l’apparato digerente. Infatti, in questo caso la capacità digestiva diventa più difficile e gli alimenti essenziali, come vitamine e ferro, sono difficili da digerire. C’è bisogno di una maggiore attenzione, certo, ma  è necessario scegliere sempre cibi che non appesantiscono, ma che siano allo stesso tempo gustosi e sani.

Ecco i consigli per mantenersi sempre giovani!

Il cibo è l‘elisir che da sempre abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e vivere una buona qualità di vita. Dunque, elimina le cattive abitudini e punta su prodotti salutari.

Ecco cinque suggerimenti per l’alimentazione degli anziani da applicare nella vita quotidiana:

  • Ridurre il numero delle calorie assunte ogni giorno
  • Mangiare cibi ricchi di fibre
  • Frazionare e sperimentare le pietanze
  • Mai saltare i pasti e bere spesso
  • Quando è possibile, svolgere una leggera attività fisica
  • Le parole d’ordine devono essere regolarità e leggerezza

I consigli sono semplici, ma vanno seguiti. Lo so, non è sempre facile cambiare ogni giorno e cucinare qualcosa di diverso, ma ora voglio venirti incontro con una soluzione pratica a tutti i tuoi problemi: c’è un alimento dal sapore tutto italiano, perfetto per chi segue una dieta e vuole mantenersi in forma. Lo sappiamo bene, le persone più anziane non amano stravolgere le proprie abitudini, ma sono sicura che il Couscous Martino li lascerà a bocca aperta.

Perché proprio il Couscous?

Il Couscous è il cibo del quale non potrai più fare a meno: è leggero, delicato e ipocalorico. Con le sue 110 calorie ogni 100 grammi, ha circa la metà delle calorie della pasta e la sensazione di sazietà rimane invariata. Pensa che il Couscous da solo garantisce il nutrimento necessario perché una sola porzione soddisfa metà del fabbisogno quotidiano.

Non bisogna mai trascurare la sua dimensione: il Couscous, infatti, è composto unicamente da granelli di semola di grano duro pastificata, sgranata e cotta a vapore. La sua composizione lo rende non solo un alimento altamente digeribile ma anche facile da masticare, ideale per un pasto completo.

Il Couscous è estremamente versatile: cosa si può abbinare?

Sei di fretta e non sai cosa preparare di buono ai tuoi nonni? Ti ho consigliato il Couscous anche perché è uno degli alimenti che richiede poca preparazione, è facile e veloce. Richiede, però, un po’ di fantasia nel creare ricette sempre nuove ma stai tranquillo, si può fare in tutti i modi: con la carne e i legumi, ma anche il pesce tritato o le verdure tagliate a tocchetti. Il tocco finale sono le spezie e gli odori, che renderanno il tuo piatto ancora più speciale.

Non c’è solo la versione classica, Martino Couscous ha pensato anche ai palati più esigenti. Tra le linee “più moderne” ci sono:

  • Couscous di ceci, mais e riso
  • Couscous biologici
  • I piatti pronti di Happy Couscous
  • Le specialità: funghi, pesto, spezie, pomodoro e basilico

Visita il nostro sito per saperne di più!

Non so se lo sai, Martino Couscous è sinonimo di qualità.

Scegliere Martino vuol dire eleggere un cibo semplice, gustoso ma soprattutto naturale. Al giorno d’oggi si è sempre più abituati a consumare cibi confezionati o surgelati, senza pensare alle conseguenze che avranno sul nostro organismo.

Perché devi fidarti?

  • Abbiamo un’esperienza plurigenerazionale
  • Selezioniamo con cura tutte le materie prime
  • Il risultato finale non presenta grumi ed è pronto per essere cucinato in padella

 

[vc_row][vc_column][vc_cta h2=”Se ancora non sei del tutto convinto, cosa aspetti a contattarci?” txt_align=”center” add_button=”bottom” btn_title=”Se vuoi saperne di più, chiamaci o scrivici!” btn_color=”danger” btn_align=”center” btn_button_block=”true” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.martinotaste.com%2Fcontatti%2F|||”]

Saremmo felici di rispondere ai tuoi dubbi, di consigliarti il prodotto migliore per le esigenze delle persone anziane e spiegarti meglio perché puoi fidarti di noi.

[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette