La giusta alimentazione per l’estate

Il caldo, le inevitabili modifiche dello stile di vita, le ferie e il cambio della routine rendono indispensabili alcuni suggerimenti per mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata anche durante la stagione estiva.

Quando si ha più tempo libero, infatti, capita molto spesso di mangiare fuori e così si perdono le buone abitudini, oltre ai risultati ottenuti nei mesi precedenti con un regime controllato e l’allenamento intenso.

Durante le vacanze, l’ideale sarebbe prestare molta attenzione agli apporti nutrizionali dei pasti, principalmente per due motivi: evitare un eccessivo carico di calorie e, allo stesso tempo, controllare che l’introito sia completo e gestito bene nel bilanciamento tra carboidrati grassi e proteine, per avere come obiettivo il mantenimento del peso forma.

D’altronde, la natura in questa stagione ci viene incontro donandoci maggior disponibilità di frutta e verdura fresca, che si traduce in un elevato apporto di sali minerali, vitamine e fibra alimentare.

Pochi consigli che posso dare per affrontare i caldi mesi estivi:

  • Assicurarsi ogni giorno il giusto apporto di nutrienti, bilanciando i macronutrienti in maniera equilibrata e senza estremismi o eliminazioni.
  • Cercare, nel limite del possibile, di mantenere una routine che inizi dalla colazione, per poi passare allo spuntino mattutino, pranzo, merenda pomeridiana e infine alla cena. Agli atleti, invece, suggerisco anche di fare uno spuntino prima di dormire. 
  • Prediligere alimenti come frutta e verdura fresca, ma anche quelli poco raffinati. Un esempio? Tra un panificato con farina 00 e il Couscous punterei sulla seconda scelta, poiché un alimento più trattato appesantirebbe la digestione.
  • L’idratazione deve essere sempre presente: scegliere acqua e non bibite gassate o dolcificate, ridurre i caffè, sì a estratti di frutta, ortaggi e verdure.

Quindi, come unisco i consigli sopra esposti in un esempio di una mia colazione tipo?

La mia routine mattutina unisce i carboidrati leggeri del Couscous ai minerali e vitamine della frutta…amo letteralmente una ricetta della blogger Sara Bonaccorsi: il Couscous dolce alle mele e ananas, è stato amore al primo assaggio!

Pochi ingredienti: Couscous, mandorle, miele, ananas e cannella. 

Per scoprire i passaggi di un piatto semplice e veloce, clicca sul link della ricetta. A questo si può accompagnare un estratto, ideale per avere la carica vitaminica e iniziare la giornata super attivo.