Couscous: pregiudizi e falsi miti da sfatare

Quante volte sarai “inciampato” in quello che si definisce un falso mito? Anche il mondo del food ha i suoi casi da analizzare, ce ne sono tanti e di ogni tipo. In questo articolo l’attenzione è focalizzata su un piatto buono e originale, da sempre attaccato alle sue radici nordafricane, ma ormai da tanti anni stabile anche negli scaffali dei supermercati europei: si tratta del Couscous, un alimento che si affianca alle abitudini alimentari degli italiani e porta una ventata di “aria fresca” tra le tavole imbandite.

Varietà dei cibi, sapori e colori diversi sono importanti per aprirsi ad una cultura alimentare ricca di storia. Con gli anni, il Couscous è arrivato anche in Italia stabilendosi in Sicilia: dal Nord-Africa al cùscusu, termine dialettale per indicare il preparato trapanese, piatto di punta della gastronomia siciliana.

Ma sei sicuro di sapere proprio tutto sul Couscous? Di pregiudizi e falsi miti da sfatare riguardo il Couscous ce ne sono un bel po’, ma ci limiteremo ai due più rilevanti.

Il couscous fa ingrassare?

Del Couscous sappiamo quasi tutto: è un alimento della tradizione gastronomica nord-africana ma con una lunga storia anche nel nostro Paese. Fa bene alla salute, e questo lo sappiamo perché non contiene colesterolo, ma ben 3,6 g di proteine per ogni 100 calorie.

Ed ecco subito una delle questioni più spinose: il Couscous è riconosciuto come uno degli alimenti più indicati per la dieta perché ha una bassa quantità di grassi, quindi NON fa ingrassare. Anzi, ti dirò di più: il Couscous piace sempre di più perché ha circa la metà delle calorie della pasta e del riso. La sensazione di sazietà rimane invariata e sostituirlo ad una porzione di pasta significa dimezzare le calorie a pasto. Sempre con attenzione ai condimenti, naturalmente.

Inoltre, il Couscous è un buon alleato per la forma fisica anche per le sue numerose altre proprietà nutrizionali: contiene infatti molte proteine, è fonte di vitamine ed è ricco di fibre e minerali.

Esiste anche la versione dolce del couscous?

Scommetto che questa è una domanda piuttosto frequente tra i consumatori di questo alimento e finalmente è arrivato il momento di dirlo ad alta voce: il Couscous è un alimento talmente variabile che può essere cucinato in tanti modi, e diventa facilmente anche un ottimo dessert sano e gustoso.

Siamo ormai abituati a mangiare il Couscous in piatti salati, ma è perfetto anche per chi non vuole rinunciare a qualcosa di dolce e stare attento alla propria forma fisica. A Trapani, ad esempio, il Couscous dolce è un dessert tipico della tradizione siciliana e si prepara utilizzando i pistacchi non salati, la zucca candita, le mandorle e il cioccolato fondente.

Prepara il dessert con martino couscous!

Martino, il primo produttore italiano di Couscous, si può abbinare alla carne o il pesce ma per la sua consistenza permette anche l’ideazione di gustosi e sani dessert. E di ricette ce ne sono tante: dalla mousse al cioccolato con cialda di Couscous alle sfiziose palline al cioccolato e farina di cocco, i cestini con frutti di bosco, il Castagnaccio di Couscous o i tartufi con cioccolato e caffè.

Non farti scappare altre ricette per sorprendere i tuoi ospiti: scopri gli altri Couscous nella sezione ricette del nostro sito ufficiale www.martinotaste.com.