Il calendario segna l’inizio del mese di dicembre, e nell’aria già si respira l’atmosfera di quello che si prospetta il periodo più bello dell’anno. Il Natale si sta avvicinando e organizzare le sue celebrazioni è la parte più divertente della festa, dalla decorazione della casa al cercare e incartare tutti i regali per parenti e amici.

C’è un aspetto, invece, che a molti desta sempre un po’ di preoccupazione: la pianificazione dei menù per i pranzi o le cene in famiglia. Meglio puntare sulle ricette natalizie tradizionali o azzardare qualcosa di nuovo?

Per tutti gli eterni indecisi, il segreto sta nel mantenere il giusto equilibrio tra usanza e modernità, cercando di sorprendere i commensali riproponendo un mix dei piatti più noti e aggiungendo nuove prelibatezze al menù.

In questo articolo, infatti, voglio darti un suggerimento per ideare delle ricette di Natale davvero speciali: si tratta del cous cous, un alimento versatile che si presta a tante rivisitazioni originali, dai secondi piatti fino fino a dessert sani e gustosi.

Perché proprio il cous cous?

Se il tuo prossimo obiettivo è ricercare ricette natalizie originali e mai provate prima, sappi che il cous cous potrebbe essere il protagonista perfetto da servire sulla tua tavola.

Il segreto che lo rende adatto a ogni situazione è la sua straordinaria versatilità: il cous cous, infatti, è in grado di amalgamarsi bene a ogni tipo di ingrediente, dal salato al dolce, soddisfando le esigenze di tutti i palati. Si può dare un tocco originale ai piatti della tradizione oppure provare nuove idee di ricette natalizie da far assaggiare a tutti i commensali.

Non sono da tralasciare le sue proprietà nutrizionali che lo rendono un piatto davvero completo: il cous cous contiene proteine, vitamine, ha poche calorie ed è altamente digeribile. Queste caratteristiche lo rendono un alimento adatto a tutti, compresi i bambini.

Dalla teoria alla pratica: nei prossimi paragrafi ti suggeriamo alcune ricette natalizie davvero facili e gustose da inserire nel menù delle feste.

Le ricette della tradizione…con il Couscous Martino!

Quante volte hai cercato di modificare le ricette di Natale ma senza ottenere un buon risultato? Il cous cous è un ottimo alleato in cucina, è versatile e si presta facilmente a numerose combinazioni di ingredienti: per questo, può diventare il protagonista di pranzi e cene durante le feste natalizie.

Se sei a corto di idee, ecco alcuni piatti facili e davvero gustosi: il cotechino e lenticchie con la corona di Couscous Martino e il petto d’anatra in crosta di Couscous Martino aromatizzato con Tintilia. Pochi passaggi e ingredienti semplici le rendono ricette natalizie alla portata di tutti e ideali per chi ha poco tempo a disposizione.

Non ti bastano? Ecco altre idee super creative per non essere banali e ripetitivi:

Cosa ti viene in mente quando parliamo di ricette di dolci natalizi? Oltre ai primi della lista, tra cui sicuramente ci sono pandoro, panettone e torrone, esistono tanti altri dessert che potrebbero dare un tocco più moderno e originale alle tue feste.

Se sei incaricato di preparare il dessert di fine pasto e vuoi proporre qualcosa di nuovo per stupire la famiglia o gli amici, di seguito troverai tre idee: dalla ricetta dei biscotti natalizi a sfiziosi dolci al cioccolato, tutti rigorosamente preparati con il Couscous Martino!

Prendi carta e penna, ecco tre ricette di dolci natalizi:

 

Martino, fra tradizione e modernità

Abbiamo passato in rassegna molte ricette da preparare in casa durante le feste natalizie a base di cous cous, ma devi sapere che, grazie alle numerose varietà di Couscous Martino, puoi apportare ulteriori modifiche ai tuoi piatti preferiti. Ce ne sono per tutti i gusti: dalla linea biologica a quella dedicata agli intolleranti al glutine, i prodotti per i bambini o i Couscous Martino aromatizzati.

Inoltre, per avere tutto ciò che ti serve in vista del Natale, puoi ordinare subito il Couscous Martino e riceverlo comodamente a casa con le spese di spedizione gratuite.

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

 

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette