Martino-Taste-logo-black

Cheesecake senza lattosio con Couscous MARTINO e mirtilli

Idee per un dolce senza lattosio:
la cheesecake di couscous e mirtilli

Diciamo la verità: quante volte ti sei messo alla ricerca di dolci senza lattosio in molti supermercati e pasticcerie della zona ma senza successo? Eppure di intolleranze alimentari se ne parla molto, soprattutto quelle legate al disturbo che non permette all’intestino di digerire lo zucchero del latte o dei latticini. Ma doversi privare di questo elemento non vuol dire rinunciare al gusto e non poter consumare piatti sfiziosi e prelibati.

In questo articolo troverai una ricetta per fare in casa un dolce senza latte, che riuscirà a deliziare i palati di tutti gli ospiti che lo assaggeranno: la cheesecake con il Couscous Martino e i mirtilli è un dessert gustoso e originale da preparare per merenda o per una cena in famiglia. Potrai fare bella figura preparandolo anche a quell’amico che non può mai mangiare il dolce di fine pasto…vedrai che sarà una sorpresa molto gradita!

Fare in casa un dolce senza latte è molto semplice ed è perfetto anche per chi non è un professionista dei fornelli: scegli solo prodotti vegetali, segui tutti i passaggi e prepara questa tua cheesecake per sorprendere gli ospiti.

[youtube url=”https://youtu.be/jlg8_MWBdeA”]

Cheesecake con Couscous Martino e mirtilli

Leggi e scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:

  • 50 gr di Couscous Martino
  • 50 ml di acqua
  • 100 ml di panna vegetale da montare
  • 20 gr di burro vegetale fuso
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di formaggio spalmabile vegetale
  • Zucchero
  • Mirtilli sciroppati

Procedimento:

In una pentola porta ad ebollizione 50 ml di acqua aggiungendo un cucchiaino colmo di zucchero, e poi versa 50 gr di Couscous Martino. Lascialo riposare cinque minuti e sgranalo bene con una forchetta.

Appena pronto, metti in una ciotola il couscous pronto e mescola bene aggiungendo il burro vegetale fuso. Inserisci il composto nei bicchieri dove verrà servito successivamente il dessert, e conservali in frigorifero per circa trenta minuti. Nel frattempo, in una ciotola monta la panna con lo zucchero a velo e incorpora il formaggio spalmabile vegetale.

È ora di comporre la tua “cheesecake al bicchiere”: dopo lo strato di Couscous, aggiungi quello composto dai formaggi e infine, quasi in superficie, cospargi tutto con i mirtilli sciroppati.

Buon appetito!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..