Martino-Taste-logo-black

Couscous autunnale risottato con patate dolci

Un primo piatto, che è anche un secondo e un contorno rigorosamente autunnale. Di cosa parliamo? Del couscous autunnale risottato realizzato con le patate dolci o americane. La ricetta è della nostra food blogger Dalila Putignano.

 INGREDIENTI

  • 150 g di cous cous naturale
  • 150 ml di brodo vegetale
    400 g di funghi champignon
  • 200 g di pancetta piccante
  • formaggio emmental
  • patate dolci americane
  • nocciole

PROCEDIMENTO:

Lavate le patate americane, bucherellatele con una forchetta e chiudetele in un cartoccio di carta stagnola. Mettete in forno a 200°C per un’oretta, fino a quando non saranno morbide.Nel frattempo dedicatevi al cous cous. Pulite e lavate i funghi. Affettateli finemente e fateli appassire a fuoco lento con un filo di olio evo.

Aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini e il prezzemolo tritato. bagnate con un po’ di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 20 minuti.

In una ciotola capiente, versate il cous cous e bagnatelo con pari quantità di brodo vegetale. Fate riposare 10 minuti fino a quando il cous cous cous non avrà assorbito tutti i liquidi. A questo punto sgranate con una forchetta e aggiungete il condimento di funghi e pancetta.
Tagliate le patate dolci a metà e svuotatele con la forchetta.

Riempite le patate con il cous cous, il formaggio emmental grattugiato e le nocciole tritate. Infornate a 250°C per gratinarle. Servitele calde e croccanti.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA

Continua a leggere...

Le nostre ricette..