Martino-Taste-logo-black

L’alternativa sana per la merenda: i dolcetti di Couscous al cocco

Per tutti i bambini, specialmente nell’età dello sviluppo, lo spuntino di metà pomeriggio è un rito al quale è difficile rinunciare. Lo sanno bene le mamme, che ogni giorno cercano di ideare una merenda genuina e poco calorica da introdurre nella routine alimentare di tutti i giorni. Diciamo la verità, è facile la tentazione di ricorrere alle torte o alle merendine preconfezionate perché spesso sono proprio i bambini a richiederlo. Che sia una merenda dolce o salata, l’importante è seguire una regola: prediligere cibi semplici e fatti in casa.

In questo articolo voglio proporti una ricetta pratica che può essere preparata anche all’ultimo momento, e quindi adatta alle tempistiche dei genitori sempre di corsa. Due sono gli ingredienti principali: il primo è il Couscous Martino, un concentrato di fibre e proteine che forniscono al bambino l’energia necessaria per il resto della giornata. Il Couscous risulta simile ad una piccola spugnetta, e la sua cottura a vapore lo rende ancora più digeribile.

Il secondo ingrediente è ovviamente la farina di cocco, rivalutata in questi anni per essere un alimento naturale dalle numerose proprietà nutritive. I suoi vantaggi si traducono in benefici per tutto l’organismo: la farina è ricca di fibre, ha un basso indice glicemico ed è energizzante.

Indubbiamente un dolce fatto in casa è una garanzia per la salute del tuo bambino, e quindi ti consiglio di preparare le palline di Couscous Martino al cocco. Segui passo dopo passo la ricetta e vedrai che in pochi minuti sarà pronta una merenda gustosa e perfetta per tutte le età.

Ricetta di Simona Novarini

[youtube url=”https://youtu.be/aa5qOcXUxWI”]

 

Dolcetti di Couscous al cocco

Leggi e scopri quali ingredienti devi avere in dispensa:

  • 200 gr di Kids Couscous Martino
  • 200 ml di acqua
  • 120 gr di zucchero
  • 160 gr di farina di cocco
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • Scorza di un limone
  • 8 gr di lievito

Procedimento:

Il primo passaggio di questa ricetta è la preparazione del Couscous:  in una padella porta a bollore 200 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero, e aggiungi 200 gr di Kids Couscous Martino. Lascialo reidratare per alcuni minuti, e sgranalo con una forchetta.

In una ciotola capiente mescola bene due uova con 120 gr di zucchero, aggiungi 70 ml di olio di semi, la scorza di un limone, 150 gr di farina di cocco e 8 gr di lievito. Aggiungi ora il Couscous reidratato e mescola bene fino ad ottenere un composto sodo . È il momento di creare le palline al cocco, piano piano disponile poi su una teglia rivestita da carta da forno.

La merenda per il tuo bambino è quasi pronta: inforna i dolcetti a 180° per 20/25 minuti e prima di servirli cospargili di zucchero a velo.

E ora, buon appetito!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..