Martino-Taste-logo-black

6 Idee prelibate per condire il cous cous con le verdure invernali

Cosa c’è di meglio di una cena davanti al camino quando fuori è freddo? Con l’arrivo dei mesi invernali tendiamo a stare molto tempo a casa e cucinare insieme ai nostri cari o agli amici piatti gustosi e sostanziosi per nutrire il corpo e coccolare la mente.

Quando parliamo di verdure di stagione ci vengono in mente i profumi della primavera o la freschezza degli alimenti che troviamo durante i mesi estivi, ma anche l’inverno offre una gamma particolare di verdure nutrienti e facili da abbinare.

In questo articolo vedremo tante ricette invernali, molti possiamo definirli “comfort food”, che hanno due protagonisti principali: il Couscous Martino e gli ortaggi invernali. Zucca, broccolo, verza o radicchio: sono loro alcune delle verdure reperibili nella stagione più fredda dell’anno che riescono a sposarsi con il sapore e il gusto sano di un alimento genuino come il cous cous.

Se ora non ti viene in mente proprio nulla, nei prossimi paragrafi potrai non solo scoprire meglio come condire il cous cous in inverno ma prendere nota di tanti piatti originali e sani da riprodurre dietro i fornelli della tua casa.

Il cous cous è versatile!

Sappiamo bene che il cous cous si prepara velocemente ed è facile da assemblare, ma soprattutto non servono particolari doti culinarie per saperlo cucinare bene. Sono forse queste alcune tra le motivazioni che vedono il cous cous spopolare nelle nostre tavole e sugli scaffali dei supermercati, un alimento sempre più amato sia dai grandi sia dai bambini.

L’elemento decisivo che ti farà innamorare del cous cous è la sua versatilità: può essere il protagonista della ricetta o diventarne il contorno, può essere abbinato a carne, pesce e verdure ed essere perfetto per vegetariani e vegani. La versatilità è una caratteristica che aiuta molto quando d’inverno ci si vuole cimentare ai fornelli con una preparazione nutriente e genuina.

E cosa c’è di meglio di un cous cous alle verdure?

Proprietà e benefici delle verdure invernali 

“Le verdure fanno bene!” ci diceva la mamma per convincerci a mangiarle, tanto odiate nei primi anni di vita. Lo hanno, poi, detto tutti gli esperti del settore quanto sia salutare e importante consumare, almeno una volta al giorno, una porzione di verdure di stagione. Questo accade anche nei periodi più freddi quando il nostro sistema immunitario ha bisogno di supporto e dovrebbe approfittare delle varietà stagionali disponibili in commercio.

Siamo circondati da tante verdure che, oltre ad avere un sapore più buono e hanno molti benefici per la salute: dalle carote ricche di vitamina A e antiossidanti al cavolfiore, un concentrato di fibre che aiuta la digestione, fino agli spinaci, la verza e i broccoli. Quando ci si sente spossati durante l’inverno si può assumere la barbabietola, valida alleata per l’eliminazione di tossine e ricostituente naturale, oppure i carciofi che portano eccellenti benefici all’intestino. Non può mancare la zucca, un ortaggio povero di calorie ma ricco di nutrienti che fa molto bene al cuore e riequilibra la flora intestinale.

Alle loro proprietà benefiche delle verdure invernali si affianca l’esigenza di sperimentare sempre nuove combinazioni per dar vita a piatti gustosi e originali. Nel prossimo paragrafo vedremo come condire il cous cous in inverno con 6 gustose ricette…sei pronto con carta e penna?

Il cous cous alle verdure: ecco 6 ricette invernali 

È il momento di vedere come come cucinare il cous cous di verdure: sono ricette versatili e perfette per ogni occasione, dal finger food per l’aperitivo alla portata principale di una cena tra amici o piatto unico quando il tempo per stare ai fornelli è davvero poco.

Ecco per te sei ricette invernali di cous cous alle verdure da preparare durante i mesi più freddi. Clicca sul link corrispondente e vai direttamente alla ricetta completa di video!

Ti sono piaciute? Vai alla nostra sezione ricette per altre idee gustose!

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Continua a leggere...

Le nostre ricette..