Martino-Taste-logo-black

Idee sfiziose per un aperitivo al mare: il Couscous al melone con crema di prosciutto crudo

Tra bagni al mare e passeggiate sulla spiaggia, quando si è in vacanza la voglia di cucinare si riduce drasticamente. Sappiamo bene che la stagione estiva è il periodo che scegliamo per riposarci, ricaricare le energie e, perché no, fuggire dalla nostra routine quotidiana. E questo riguarda anche la cucina: diciamo la verità, quante volte hai ceduto al “fascino” di insalate o panini confezionati?

Non voglio annoiarti troppo, e in questo articolo ti voglio suggerire un’alternativa originale ad uno dei piatti estivi sempre presenti sulle tavole italiane: prosciutto e melone. L’alternativa che può sorprendere i tuoi ospiti prevede un alimento sano e genuino: il Couscous Martino è sano, nutriente e altamente digeribile.

Aperitivo fai da te: variare è la parola d’ordine!

Alcuni piatti sembrano perfetti per salvare le serate d’estate, e il Couscous al melone con crema di prosciutto è uno di questi. Come la ricetta classica, la variante proposta in questo articolo ha due pregi: si prepara in pochi minuti senza aver bisogno di tanti ingredienti e si può presentare in un modo davvero sfizioso all’interno di bicchierini. Il segreto? Sono facilmente trasportabili, ideali da portare in spiaggia per un aperitivo con gli amici al tramonto o per ingannare l’attesa di una cena light.

Melone, prosciutto crudo e formaggio spalmabile: questo è tutto quello che ti occorre per una ricetta fantasiosa e veloce da preparare.

Ricetta di Simona Novarini

[youtube url=”https://youtu.be/eoiIprZbOEE”]
 

Couscous al melone con crema di prosciutto crudo

Per questo primo facile e veloce, è necessario:

  • 60 gr di Couscous integrale Martino
  • 80 ml di succo di melone
  • 2 fette di melone
  • 180 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • Sale
  • Pepe

Dose: 4-5 bicchierini

PROCEDIMENTO:

Il primo passaggio è la preparazione del Couscous, che non seguirà il tradizionale procedimento: in una scodella, invece dell’acqua, versa 80 ml di succo di melone e reidrata a freddo 60 gr di Couscous integrale Martino. Lascia riposare per qualche minuto, per poi sgranare bene con una forchetta.

Prendi due fette di melone e tagliale a cubetti, poi aggiungi il Couscous pronto. Ora è il momento di preparare la crema: trita il formaggio spalmabile con il prosciutto crudo spezzettato, un pizzico di sale e pepe.

Ora puoi preparare i bicchierini: metti prima il Couscous con il melone e subito dopo la crema di prosciutto.

Buon appetito!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..