L’estate è vicina, le giornate si allungano e in molti casi le cene si trasformano in lunghi e ricchi apericena in compagnia dei propri amici. Da alcuni anni, è diventato un appuntamento irrinunciabile, una moda che troviamo in molti locali italiani e che, a seconda delle stagioni, si compone di bevande e stuzzichini differenti.
Un’alternativa alla cena tradizionale, quando si hanno ospiti in casa, è preparare un buffet casalingo che preveda alimenti freschi, di qualità e scelti personalmente da te. E di più: con ricette semplici e veloci, potrai goderti molto più tempo in relax e in totale calma con i tuoi ospiti.
Preparare i cestini di Couscous Martino con verdure alla paprika non ti prenderà molto tempo ma otterrai un buon risultato. Il tuo aperitivo diventerà colorato e sfizioso, senza particolari abilità culinarie perché in pochi minuti avrai un’idea originale da riproporre agli ospiti.
Pronto? È il momento di prendere carta e penna!
Ricetta di Simona Novarini di Giallo Zafferano
Cestini di Couscous con verdure alla paprika
Ecco gli ingredienti per preparare 4 cestini:
- 150 gr di Couscous Martino integrale
- 160 gr di piselli scottati
- 1 uovo intero
- 40 gr di parmigiano reggiano
- 1 cipolla rossa
- Una carota
- 100 gr di asparagi scottati
- 50 gr di pomodori secchi
- 1 cucchiaio di paprika
Procedimento:
In una padella, porta ad ebollizione l’acqua con il sale e l’olio evo. Una volta spento il fuoco, versa il Couscous Martino integrale e coprilo con un coperchio. Fallo reidratare per circa cinque minuti, sgrana con una forchetta e lascialo intiepidire.
Intanto, in una padella aggiungi 4 cucchiai di olio evo con la cipolla rossa. Poi, in ordine: i piselli, gli asparagi, un pizzico di sale e la paprika.
Una volta intiepidito, unisci al Couscous 40 gr di parmigiano reggiano e un uovo.
Dopo aver amalgamato il composto, prendi 4 cocottine adatte alla cottura in forno e rivestili con dei fogli di carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca bene. Versa il giusto quantitativo di Couscous necessario per rivestire la superficie interna delle cocottine.
Metti in forno i cestini a 210 °C per circa 15/20 minuti. Ultimata la cottura, aspetta qualche minuto prima di sformare i cestini dalle cocottine.
A questo punto, riempi i cestini con le verdure già saltate in padella, pezzetti di pomodori secchi e termina la composizione arrotolando una fettina di carota (come un fiore) ponendola al centro.
I cestini di Couscous Martino sono pronti: buon appetito!
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali