I funghi ripieni li conosciamo tutti, ma avete mai provato a farcirli con couscous e formaggio filante? Noi sì, ed il risultato è stato eccezionale!
Se siete in cerca di antipasti sfiziosi e originali, magari a base di funghi, provate questi champignon farciti con couscous e formaggio. La ricetta è della nostra Fernanda Nicotra foodblogger di Giallo Zafferano!
Ingredienti:
- 7 funghi prataioli (champignon) (grandi)
- 200 g funghi prataioli (champignon) (piu piccoli)
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- 100 g formaggio (a pasta filata)
- 100 g couscous crudo
- 100 g acqua (circa)
Preparazione
Per questa ricetta vi servono degli champignon grandi e qualcuno più piccolo. Iniziate dal pulirli, tagliate via la parte sporca di terra, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e tamponatoli per bene.
Privateli del gambo e mettete questi da parte. Eliminate le lamelle e gettatele vie se troppo scure. Raccogliete i cappelli in una teglia, date un filo d’olio, una spolverata di sale e passate 10 minuti in forno a 180°C, ventilato.
Tritate il prezzemolo, schiacciate l’aglio e rosolate il tutto in un buon giro d’olio. Affettate gli champignon più piccoli e brutti e fate lo stesso con i gambi messi da parte, uniteli al prezzemolo e all’aglio, salate e lasciate andare a fiamma vivace per una decina di minuti.
Togliete l’aglio e procedete con la ricetta. Raccogliete il cous cous in una ciotola, il mio era agli spinaci, ma è ottimo anche il classico. Unite sale, olio e acqua bollente, mescolate, coprite e attendete 10 minuti affinché si reidrati.
Sgranate il cous cous con una forchetta e unite i funghi che avete appena trifolato. Riprendete i cappelli che avete messo in forno, farciteli con un pezzetto di formaggio e con il cous cous, compattando bene con le mani.
Poggiate sopra il cous cous ancora un pezzetto di formaggio e ripassate in forno a 180°C per 5-7 minuti, giusto il tempo di farli gratinare. Sfornate e servite ancora caldi e filanti.
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali