Sperimentare con il Couscous: prova le cialde di formaggio con salmone e zafferano

«Usciamo stasera?»: è la domanda di rito dei tuoi amici che durante la stagione invernale temi di più. Perché le basse temperature ci invogliano a trascorrere molto più tempo in casa, e quale occasione migliore per organizzare un buon aperitivo? Al caldo e con un buon drink si ragiona meglio!

Se la tua collega esperta di vini è stata incaricata per le bevande, a te tocca la preparazione degli stuzzichini. Non è necessario essere una brava cuoca, perché la ricetta che ti voglio proporre in questo articolo è davvero semplice e molto veloce da realizzare.

Dimentica i consueti cibi “spazzatura” da aperitivo, il protagonista assoluto della ricetta è il Couscous Martino: con le sue innumerevoli virtù e proprietà nutritive, questo alimento è perfetto per creare un finger food sano e di alta qualità. A rendere più gustosa la ricetta ci sono due ingredienti speciali: lo zafferano, spezia ricca di vitamine e sali minerali, e il salmone affumicato. Quest’ultimo contiene una lunga lista di benefici per il nostro organismo:

  • è fonte principale di proteine;
  • grazie agli Omega 3, fa molto bene al cuore e riduce il rischio di malattie cardiovascolari;
  • ha delle proprietà antinfiammatorie;
  • è un valido aiuto per il benessere della vista.

La ricetta delle cialde di formaggio con Couscous, salmone e zafferano stupirà tutti i tuoi amici: è sana, veloce e originale. Il pregio di questo piatto è la sua versatilità: prova a variare gli ingredienti e sostituisci il salmone con il tonno, e il risultato è garantito!

È arrivato il momento di mettersi ai fornelli: segui i passaggi e scopri quanto sia facile preparare l’aperitivo all’ultimo minuto per i tuoi amici!

Ricetta di Simona Novarini

 

Cialde di Formaggio con Couscous, salmone e zafferano

Leggi e scopri quali ingredienti devi avere in dispensa:

  • 100 gr di Couscous Martino
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 150 ml di acqua
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 200 ml di panna da cucina
  • Una bustina di zafferano
  • Sale
  • Olio EVO

Procedimento:

Il primo passaggio consiste nella preparazione del cestino di parmigiano: in una padella antiaderente versa 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato e fallo sciogliere in maniera uniforme. Ricopri la cialda con la carta forno e aiutati con un piccolo recipiente per dargli la forma di un cestino.

È arrivato il momento di cucinare il piatto principale: versa in una padella 150 ml di acqua insieme ad un cucchiaino di sale e olio, poi aggiungi 100 gr di Couscous Martino. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, condisci con un cucchiaio di olio Evo e sgranalo con una forchetta.

Taglia il salmone affumicato a pezzettini e fallo cuocere qualche minuto insieme al Couscous, per esaltarne il gusto.

Infine prepara la salsa per condire il cestino: in una ciotola mescola bene 200 ml di panna da cucina e una bustina di zafferano.

Ora assembla gli ingredienti: riempi le cialde con il Couscous al salmone e, per ultimare la ricetta, versa la salsa di panna e zafferano.

Non ci resta che augurarti… buon appetito!