Quanto è difficile preparare un buon dolce…all’ultimo minuto? A volte manca il tempo per mettersi dietro ai fornelli, altre non si hanno tutti gli ingredienti per terminare i passaggi della ricetta scelta, e finiamo sempre per offrire ai nostri ospiti dessert già confezionati.

Se ti è già capitato di ritrovarti in questa situazione, il dessert salva-cena più facile da preparare è il crumble: è un dolce di origine inglese  che si può mangiare tutto l’anno sfruttando al meglio la frutta fresca di stagione, per un risultato saporito e davvero croccante.

Il crumble di mele è una vera istituzione per gli inglesi, ma ne esistono tante versioni: tra queste c’è quello con il Couscous Martino e le fragole, una dolce specialità perfetta per ogni occasione. È una ricetta versatile che può essere sfruttata per una merenda in compagnia o un dessert da proporre ai tuoi ospiti.

Segnati tutti i passaggi e stupisci i tuoi ospiti con una versione del crumble…da leccarsi i baffi!

Ricetta di Simona Novarini

Crumble di Couscous Martino e fragole

Ingredienti:

  • 100 gr di Couscous Martino 
  • 120 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 500 gr di fragole 
  • Farina
  • Zucchero
  • Mandorle

Procedimento:

Fai bollire 120 ml di latte aggiungendo un cucchiaio di zucchero, infine versa 100 gr di Couscous Martino classico. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, sgranalo con una forchetta.

In una ciotola, al Couscous pronto amalgama bene 60 gr di zucchero, 60 di gr di burro e tre cucchiaini di farina; lascialo riposare in frigorifero per 20 minuti. Una volta pronto, aggiungilo in una grande pirofila insieme a 500 gr di fragole marinate in zucchero e succo di limone con mandorle a piacimento. Cuoci in forno il crumble a 180° C per circa trenta minuti.

Buon appetito!

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette