Involtini di radicchio con Couscous, noci e taleggio: la ricetta per il picnic di primavera

In questa stagione, ogni weekend libero è buono per approfittare delle belle giornate e mangiare fuori, magari organizzando il tanto desiderato picnic. Al parco vicino casa o durante una gita fuori porta, è sempre bello ritagliarsi un momento per stare insieme agli amici, divertirsi, rilassarsi e godere delle temperature miti di questa stagione. E sarebbe ancora più invitante portare con sé un cesto pieno di cose buone.

Cosa cucinare in queste occasioni? La regola base è sicuramente la semplicità: non serve un menù, ma l’importante è trovare ricette facili da cucinare e ottime da mangiare anche fredde. Questa è un’alternativa ai soliti panini o tramezzini, una ricetta pratica e poco impegnativa da mettere nel cestino del picnic: gli involtini di radicchio con Couscous Martino, noci e taleggio.

Ricetta di Simona Novarini di Giallo Zafferano


 

Involtini di radicchio con Couscous Martino, noci e taleggio

Ecco quello che occorre per la ricetta:

  • 100 gr di Couscous Martino integrale
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 120 gr di taleggio
  • 35 gr di noci
  • Un cucchiaio di olio EVO
  • Sei foglie di radicchio
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 15 gr di parmigiano Reggiano

Procedimento:

Il primo passo per realizzare degli ottimi involtini al radicchio, è quello di fare una semplice sostituzione: prova ad utilizzare 100 ml di brodo vegetale al posto dell’acqua che si usa normalmente per reidratare il Couscous. Noterai che, al termine della ricetta, il piatto avrà un sapore più intenso e gustoso.

Dunque, versa il giusto quantitativo di brodo direttamente sui grani, e lascia assorbire per qualche minuto.

In una ciotola contenente il Couscous integrale, aggiungi un cucchiaio di olio evo, 120 gr di taleggio tagliato a cubetti e 35 gr di noci sbriciolate. Stendete le foglie di radicchio e mettete sopra ad ognuna una fetta il composto di Couscous preparato precedentemente.

Una volta disposti gli involtini su una teglia, aggiungi 3 cucchiai di pangrattato, 15 gr di parmigiano e un cucchiaio di olio evo. Lascia cuocere in forno a 180° per circa 10/12 minuti.

Un consiglio: se vuoi variare la ricetta per proporla più volte ai tuoi ospiti, scegli tra le varie tipologie di Couscous Martino. Ce ne sono tanti, come quello bio e ai cinque cereali.

Ora, è tutto pronto per il tuo picnic: buon appetito!