Il Plumcake di couscous con asparagi e pancetta è un piatto versatile che puoi utilizzare per una gita fuori, ma anche per un buffet di compleanno.
Gli asparagi, prodotto primaverile per eccellenza, gli conferiranno un ottimo profumo, e la pancetta ne esalterà il gusto
Ingredienti
- 200 g di cous cous medio;
- 400 ml di acqua;
- 200 g di farina 00;
- 150 g di asparagi;
- 150 g di pancetta affumicata a cubetti;
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
- Q.B. Sale e pepe;
- Q.B. Olio extravergine d’oliva;
- Q.B. Acqua;
- Q.B. Semi di sesamo.
Preparazione
Versate il cous cous in una ciotola e reidratatelo con l’acqua. Lasciate riposare per 10 minuti, dopodiché sgranatelo con una forchetta e conditelo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Mescolate unite il lievito e la farina, quindi continuate a mescolare il tutto con un cucchiaio e unite dell’acqua se necessario, in modo da rendere l’impasto più lavorabile. A questo punto unite gli asparagi, precedentemente sbollentati per 10 minuti, insieme alla pancetta affumicata a cubetti.
Mescolate ancora in modo da incorporarli bene, quindi versate l’impasto in uno stampo per plumcake e livellate bene. Cospargete la superficie con dei semi di sesamo e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Servite il plumcake di cous cous con asparagi e pancetta in tavola.
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali