La vellutata è un delizioso primo piatto, semplice e genuino ma se abbinato al couscous è ancora più gustoso! Ecco le chips di couscous di ceci con vellutata di carote e zenzero! La ricetta è realizzata dalle nostre food blogger Anna & Sebastiana Ferro di Pasticciando Insieme.
SCOPRI IL COUSCOUS DI CECI MARTINO
Ingredienti (dosi per 2 persone):
Per i Crackers
- 50 g cous cous di ceci
- 50 g acqua
- q. b. olio extravergine di oliva
- q. b. sale
- 25 g farina integrale
- 20 g olio extravergine di oliva
- 30 acqua fredda
- q. b. sale
- 5 g semi di sesamo neri
Per la zuppa di Carote e Zenzero
- 250 g carote
- radice di zenzero circa 5 cm
- q. b. sale grosso
- 100 g acqua di cottura
Preparazione:
In una casseruola portate a bollore l’acqua insieme al sale e all’olio, spegnete il fuoco e versate il cous cous. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti prima di sgranarlo con una forchetta.
Pelate e tagliate le carote e fate cuocere con abbondante acqua salata. Tagliate un porzione di radice di zenzero, rimuovete la buccia e grattugiate finemente.
Con un frullatore ad immersione o in un mixer frullate la carota cotta insieme allo zenzero. In una ciotola mescolate il cous cous con la farina, il sale, i semi di sesamo. Versate l’olio e l’acqua; trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e stendetelo omogeneamente aiutandovi con una spatola.
Infornate a 180° C per 15 minuti. Una volta cotto, con un coltello affilato tagliate delle porzioni ricavando così delle chips croccanti di cous cous ai ceci. Servite come accompagnamento alla vellutata calda condita con pepe e olio extravergine a crudo, se gradite.
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali