Tra una fetta di pandoro e di panettone, durante le feste tendiamo a lasciarci andare ai piaceri della tavola a causa degli irrinunciabili pranzi e cene natalizie. E dopo questi bagordi, ora è il momento di correre ai ripari con un regime disintossicante per liberarsi dai gonfiori accumulati a Natale e Capodanno.
Oggi voglio proporti una ricetta perfetta per rimettersi in forma ma senza rinunciare ad un tocco di gusto. I protagonisti principali della ricetta sono i broccoli, ortaggi preziosi per la nostra salute che hanno numerosi benefici:
- Sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre
- Hanno proprietà antiossidanti e antitumorali
- Sono ottimi per disintossicare l’organismo
Di seguito troverai tutti i passaggi necessari a preparare la crema di broccoli con il Couscous croccante all’acciuga: in pochi minuti, potrai sperimentare una ricetta leggera e sana.
È il tuo momento!
Ricetta di Simona Novarini
Crema di broccoli con Couscous croccante all’acciuga
Leggi e scopri quali ingredienti devi avere in dispensa:
- 50 gr di Couscous integrale Martino
- 50 ml di acqua
- 500 gr di broccoli
- 100 gr di ricotta
- 30 gr di parmigiano Reggiano
- 5 acciughe sott’olio
- Olio di semi di mais
- Sale
Procedimento:
Versa in una padella 50 ml di acqua insieme ad un cucchiaino di sale e olio, poi aggiungi 50 gr di Couscous integrale Martino. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, condisci con un cucchiaio di olio Evo e sgranalo con una forchetta.
Nel frattempo versa in una padella antiaderente le acciughe con un cucchiaio di olio EVO e il Couscous reidratato, rosola fino a renderlo dorato e croccante. Frulla in un mixer 500 gr di broccoli lessati con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale.
È il momento di impiattare la crema di broccoli cospargendo la superficie con il Couscous saltato all’acciuga.
E ora, buon appetito!
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali