Quali sono gli alimenti più adatti ad un picnic? Ecco una ricetta veloce da realizzare e pratica da servire: la torta di ricotta e couscous agli spinaci. La ricetta è della nostra Anna Attanasio, food blogger di Giallo Zafferano.
Ingredienti:
- 100 g di cous cous con spinaci Martino
- 120 g di latte
- 2 uova medie
- 250 g di ricotta vaccina
- 50 g di formaggio grattugiato (grana, parmigiano o pecorino)
- 80 di prosciutto crudo o salame (a cubetti)
- 80 g di scamorza normale o affumicata (a cubetti)
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Procedimento:
Versate il cous cous agli spinaci in una ciotola, unite il latte caldo, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato e iniziate a mescolare con una frusta elettrica o a mano.
Poi unite la ricotta e continuate a mescolare, quando anche la ricotta è incorporata unite anche il cous cous sgranato e continuate a mescolare.
Unite i salumi e la scamorza tagliati in piccoli cubetti e mescolate per incorporarli. Versate il composto in uno stampo imburrato o oleato da 20-22 cm di diametro. Livellate la superficie con una spatola.
Infornate in forno già caldo a 180°C a 200°C in modalità statica per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare, se infilzandolo al centro della torta lo stecchino esce asciutto è pronta da sfornare. Servitela calda o a temperatura ambiente.
GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA
Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
Vai alle ricettetanti modi originali