“Stasera siamo a cena da te!”: questa frase suona come una minaccia quando il frigo è vuoto e il tempo a disposizione scarseggia.

Per preparare qualcosa di buono, la prima regola è quella di non scoraggiarsi e cercare nella dispensa gli alimenti utili da mixare per ideare un piatto originale e sorprendente.

In questo articolo voglio condividere un piatto semplice, versatile e veloce da preparare: si tratta delle patate ripiene di Couscous, prosciutto e scamorza. Hai già sentito parlare di questa ricetta?

La sua forza è la fantasia: servono pochi ingredienti, che puoi cambiare a seconda dell’occasione o dei gusti degli ospiti.Le patate ripiene sono una valida alternativa alla classica versione che tutti conosciamo bene e possono essere utilizzate come antipasto o piatto unico per una cena davvero speciale.

Bisogna avere in credenza il Couscous Martino ai piselli, che è ricco di proteine, fibre e soprattutto altamente digeribile grazie alla cottura a vapore. Vanno poi aggiunti prosciutto e scamorza, che possono anche essere sostituiti con i tuoi ingredienti preferiti.

I passaggi sono davvero pochi per preparare una valida ricetta last-minute che sorprenderà tutti i parenti che verranno a cena da te.

Ricetta di Simona Novarini

 

Le patate ripiene di Couscous con prosciutto e scamorza

Ecco quali ingredienti sono necessari per la ricetta:

  • 80 gr di Couscous ai piselli Martino
  • 80 ml di acqua 
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 100 gr di scamorza
  • 4 patate
  • Parmigiano Reggiano 
  • Sale
  • Olio EVO
  • Erba cipollina

Procedimento:

Si inizia con il Couscous: in una pentola, porta a bollore 80 gr di acqua e aggiungi 80 gr di Couscous Martino ai piselli, un cucchiaino di sale e olio EVO. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, sgranalo con una forchetta. 

È il momento di preparare il condimento: cuoci in una padella 80 gr di prosciutto a dadini e taglia a cubetti 100 gr di scamorza. Aggiungi gli ingredienti al Couscous già pronto e mescolalo bene per amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno delle patate. Dopo aver lessato quattro patate, svuotale per riempirle del composto di Couscous, prosciutto e scamorza.

Ci siamo quasi, manca il tocco finale: spolvera del Parmigiano Reggiano a piacimento e condisci con l’olio EVO ed erba cipollina. Inforna le patate ripiene a 190°C fino a completa doratura. 

La cena è pronta, facile no?

Buon appetito!

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette