Sfogliare libri di cucina all’ultimo minuto potrebbe essere una prima soluzione, ma quando hai invitato tanti amici a cena serve l’idea giusta al momento giusto.

Capita spesso di perdersi tra le tante ricette, anche quelle online, e non trovare quella più adatta alla serata da preparare in tempi record. Oggi voglio suggerirti una ricetta jolly che puoi usare quando gli invitati sono numerosi e hai poco tempo per cucinare qualcosa di buono.

Hai preso carta e penna? La ricetta è quella dei tortini di acciughe ripieni di Couscous integrale Martino, facile e veloce da preparare in pochissimi minuti. È un piatto che si adatta a tutti i tipi di esigenze, dai lavoratori che non hanno tempo di stare dietro ai fornelli a chi non ama cucinare e preferisce scegliere una pietanza che non necessita di troppi passaggi di preparazione.

Oltre al sapore inconfondibile e tutto italiano del Couscous Martino, questa volta scelto nella sua versione integrale, a rendere questa ricetta ancora più saporita ci sono quattro ingredienti speciali: i filetti di acciughe sott’olio, i pinoli, l’uvetta e il finocchietto fresco.

I passaggi sono davvero pochi per preparare una valida ricetta last-minute che sorprenderà tutti i tuoi amici presenti alla cena.

Ricetta di Simona Novarini

 

Tortini di acciughe ripieni di Couscous Martino: la ricetta

Scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:

  • 100 gr di Couscous integrale Martino
  • 100 ml di acqua
  • 30 gr di pinoli
  • 50 gr di uvetta
  • Finocchietto fresco
  • Pangrattato
  • 500 gr di filetti di acciughe
  • Sale
  • Olio EVO

Procedimento:

Si inizia con il tradizionale procedimento di preparazione del Couscous: porta a bollore 100 gr di Couscous Martino integrale in una pentola con 100 ml di acqua, un cucchiaio di sale e olio EVO. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, sgranalo con una forchetta e aggiungi un filo di olio EVO.

Al Couscous pronto aggiungi 30gr di pinoli, 50 gr di uvetta ammollata, finocchietto fresco mescolando bene il composto. È il momento di preparare i tortini: prendi otto pirottini, ungili con olio e cospargili di pangrattato a tuo piacimento. Dopo aver salato i filetti di acciughe, adagiali sui pirottini in modo da creare una base uniforme che raccolga il ripieno di Couscous. Porta le code al centro così da richiudere e cerare una sorta di “fagottino”.

Inforna i pirottini pronti in forno preriscaldato a 180°C per circa quindici minuti. 

Buon appetito!

Scopri subito tutte le nostre gustose ricette per preparare il couscous in
tanti modi originali

Vai alle ricette