Un dessert che non hai mai provato: la banana split con Couscous e cioccolato

Tra i menù degli anni Novanta, accanto ai classici dessert, c’era il dolce di origine americana composto da frutta e gelato tra i più famosi al mondo: la banana split. Irresistibile per molti, questo dessert ha una lunga storia lunga cent’anni: inventato a Boston da un venditore ambulante, è uno studente americano della Pennsylvania ad avere l’idea di sbucciare la banana per renderla più facile e pratica da mangiare.

L’ispirazione per questa ricetta arriva proprio dal dessert americano, ne è una sua rivisitazione più sana ma sfiziosa: hai mai provato l’abbinamento tra il gusto della banana e la genuinità del Couscous Martino? Il risultato è sorprendente perché, oltre ad avere ingredienti semplici e facilmente reperibili in dispensa, i tronchetti di banana con Couscous potrebbero trasformarsi in dessert da preparare all’ultimo minuto. Un dolce per stupire gli amici o una merenda originale da proporre la domenica pomeriggio: la rivisitazione della banana split è adatta a tutte le situazioni.

Oltre il Couscous e la banana, l’altro ingrediente protagonista della ricetta è il cioccolato fondente. Le sue proprietà benefiche sono numerose: migliora il sistema immunitario, la memoria, l’umore e riduce lo stress. Insomma, fa bene al corpo e anche alla mente.

Un’alternativa golosa ma sana alla classica ricetta americana sono i tronchetti di banana con Couscous Martino e cioccolato. Facile e veloce, provare per credere!

Ricetta di Simona Novarini


 

Banana split con Couscous e cioccolato

Per questo primo facile e veloce, è necessario:

  • 30 gr di Couscous Martino integrale
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 banane
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • Gocce di cioccolato
  • Zucchero

Dosi: 3/4 persone

PROCEDIMENTO:

Il primo passaggio è la preparazione del Couscous, e questa volta non segue il procedimento classico: in una padella porta a bollore 50 ml di latte, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio di zucchero. Aspetta qualche minuto e versa 30gr di Couscous Martino integrale. Lascialo reidratare per cinque minuti, e sgranalo con una forchetta. Successivamente, aggiungi un cucchiaio di gocce di cioccolato.

Sciogliete 100 gr di cioccolato fondente, che serviranno per l’ultimo passaggio della ricetta, e nel frattempo taglia tre banane mature in pezzi grandi così da eliminare il centro per far rimanere solo l’esterno.

È il momento di preparare i tronchetti: inserisci all’interno della banana il Couscous e, prima di servire il dessert, ricoprile del cioccolato fondente sciolto precedentemente.

Facile, no? Una ricetta veloce e molto gustosa da condividere con gli amici e la famiglia. Buon appetito!