Una ricetta pasquale originale: l’uovo di cioccolato con Couscous al caffè e crema

Quante volte ti sei ritrovato a conservare le uova di Pasqua e rischiare di doverle buttare? Esistono tanti modi per riciclare il cioccolato e utilizzarlo in ricette anti-spreco che siano originali e gustose. In questo articolo ti consigliamo di abbinare all’uovo di cioccolato un ingrediente sano e dal gusto italiano: il Couscous Martino.

Per un dessert da assaggiare insieme alla famiglia o adatto per una merenda più sostanziosa, l’uovo di cioccolato con il Couscous al caffè ecrema ti permetterà di non buttare i tuoi avanzi, ma declinarli in una ricetta facile e veloce da realizzare. Inoltre, potrai personalizzare la ricetta inserendo o sostituendo ingredienti non affini ai tuoi gusti, come la panna o la crema pasticcera. 

Una piccola eccezione in un regime alimentare rigido è sempre ben accetta, e spesso bisogna concedersi il lusso di mangiare anche i dolci che più ci piacciono. Sei pronta per replicare la ricetta? Siamo sicuri che i tuoi commensali si innamoreranno del gusto genuino del Couscous e apprezzeranno l’originalità del dessert, parola di Martino!

Ricetta di Simona Novarini

 

Uovo di cioccolato con Couscous al caffè e crema

Leggi e scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:

  • 100 gr di Couscous Martino 
  • 100 ml di caffè 
  • ½ uovo di cioccolato
  • 250 gr di crema pasticcera 
  • Cioccolato fondente
  • Panna spray
  • Zucchero
  • Decorazioni per dolci

Procedimento:

Si inizia con il tradizionale procedimento di preparazione del Couscous, che questa volta ha una sola variante: all’acqua si sostituisce il caffè diluito, se ne porta a bollore 100 ml con un cucchiaio di zucchero e 100 gr di Couscous Martino. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, si sgrana il Couscous con una forchetta. 

In una ciotola versa il Couscous pronto e mescola tutto aggiungendo tocchetti di cioccolato fondente a piacimento. Ora è arrivato il momento di comporre il dessert: prendi la metà di un uovo di cioccolato e versa il primo strato di Couscous aggiungendo la crema pasticcera, continua così fino a riempirlo del tutto. A completare la ricetta, il tocco finale: panna spray e decorazioni per dolci.

Buon appetito!