Martino-Taste-logo-black

Mangiare il couscous: l’alternativa alla pasta che ti stupirà

Mangiare il couscous: l’alternativa alla pasta che ti stupirà

Non so se capita anche a te, ma mangiare sempre gli stessi alimenti trasforma la quotidianità a tavola in un rito privo di stimoli e, a volte, davvero noioso. Ci fa perdere l’entusiasmo e la voglia di scoprire altri cibi lontani dalla nostra solita routine. Ed è un peccato: immergersi nella cucina e nelle tradizioni culinarie di paesi lontani dai nostri, invece, ci dà la possibilità non solo di sperimentare qualcosa di diverso ma entrare in contatto con la storia di un paese. È possibile trovare una valida alternativa, ad esempio, alla pasta e al riso? In questo articolo scoprirai che non solo si può fare, ma è anche molto gustoso!

Hai mai provato il couscous?

Una delle soluzioni per variare il nostro menù settimanale è inserire alimenti etnici. Hai mai assaggiato, ad esempio, il couscous? E’ un alimento ricco e gustoso che contiene le stesse proprietà nutritive della pasta ma con meno calorie. Per questo, può diventare un perfetto alleato per mantenerti in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola.

L’alimento è originario del Nord Africa ma, nonostante questo, è arrivato fino in Europa attraverso i mercanti arabi: viene molto apprezzato in Sicilia dove ora è considerato prodotto agroalimentare tradizionale.

Pur essendo un prodotto nuovo e ancora poco conosciuto al grande pubblico, la richiesta di couscous in Italia è in continua crescita.

Tra i cibi etnici, perché scegliere proprio il couscous?

Forse non le conoscerai tutte, ma questo alimento è ricco di proprietà nutritive che ti lasceranno a bocca aperta. Ecco cinque ragioni che ti convinceranno a sperimentare il couscous, dai suoi valori nutrizionali alla semplicità della sua preparazione.

  1. Proprietà nutrizionali: il couscous contiene molte qualità simili al frumento, come l’elevato apporto di fibre per un valore di 2,2 grammi ogni 100 grammi di prodotto. È anche ricco di vitamine e minerali.
  2. È digeribile: non lo sanno tutti, ma questa pietanza risulta facilmente digeribile grazie al basso contenuto di grassi.
  3. Aumenta il senso di sazietà, dovuto all’elevato assorbimento di acqua degli agglomerati di grano, che ne aumentano il volume. Perfetto per chi vuole mantenersi in forma: bastano 40 grammi di couscous per avere un pasto completo e soddisfacente.
  4. Si prepara facilmente, in pochi minuti: basta versare sul prodotto acqua calda o brodo bollente, lasciarlo riposare qualche minuto così da ottenere un prodotto dalla consistenza perfetta.
  5. Può essere cucinato in molte varianti: si può aggiungere il pesce, la carne, e le verdure. Condirlo con spezie come curcuma e curry, cipolle, carote zucchine o accompagnarlo a diversi legumi, come i ceci. Non solo: esiste anche il couscous nell’impasto dei dolci. In Egitto, ad esempio, viene consumato come dessert in un dolce preparato con burro, zucchero, cannella, uvetta e noci. Ottimo per i piatti freddi e caldi.

Un couscous buono e dietetico? E’ Martino!

Immerso nel verde del Molise, nel nostro sito produttivo in Molise, gli ingredienti per la preparazione del couscous ritrovano i loro benefici: le acque sorgive del monte Matese consentono la realizzazione di un prodotto tecnicamente e qualitativamente genuino. Secondo i metodi antichi, la lavorazione del nostro couscous assicura dolcezza, sapore e proprietà nutritive.

Cosa ti offriamo? Semplice: qualità e innovazione

Quello che ci interessa proporti è l’ottima qualità in tutte le nostre produzioni: la nostra è una ricerca costante che si equilibra tra la tradizione e l’innovazione. Siamo sul mercato da oltre vent’anni, conosciamo i nostri clienti ma siamo convinti che guardare alle nuove tendenze e rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze culinarie sia fondamentale per non deludere mai chi ama e desidera gustare un couscous sano e genuino. È vero che, grazie a questa costante ricerca, garantiamo il massimo della resa per il piacere di ogni palato.

Oltre ad essere conosciuti in quasi tutto il mondo, siamo conosciuti per un altro primato.

Siamo stati i primi a proporre un couscous biologico, integrale e vegano nel rispetto del Healthy Food. Allo stesso modo, abbiamo ascoltato le richieste di chi desiderava prodotti senza glutine, altamente digeribili e Kosher. La linea AL NATURALE è pensata proprio per loro!
Se vuoi scoprire tutti gli altri prodotti, compresa la nuova linea di couscous pronti, clicca qui.

A noi fa piacere poter rispondere ai tuoi dubbi, o consigliarti il couscous che fa per te!
Cosa aspetti?

Se vuoi saperne di più, chiamaci o scrivici!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..