Martino-Taste-logo-black

Pancake salati con couscous agli spinaci

I pancake salati sono la versione salata delle frittelle americane: saporiti e versatili possono essere farciti a piacere e preparati in pochi minuti. Ecco la nostra versione con il couscous! Le ricetta dei pancake salati con couscous agli spinaci è della nostra Anna Attanasio, foodblogger di Giallo Zafferano.

Ingredienti:

  • 60 g di cous cous agli spinaci
  • 60 g di acqua calda
  • 1 uovo medio
  • 30 g di formaggio grattugiato (grana, parmigiano o pecorino)
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 160 ml di latte (vaccino o vegetale)
  • 140 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate

Preparazione:

Versate il cous cous agli spinaci in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, unite l’acqua calda, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.

Rompete l’uovo in una ciotola aggiungete due pizzichi di sale, il formaggio grattugiato e l’olio iniziate a mescolare, poi unite la farina continuando a mescolare, man mano aggiungete anche il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.

Unite il couscous agli spinaci sgranato e mescolate per incorporarlo all’impasto, poi unite il lievito e mescolate ancora per incorporarlo all impasto.

Fate arroventare una padella antiaderente e ungetela leggermente, quando è calda versate un mestolino di impasto; se la padella è grande potete cuocere anche più di uno alla volta.

Fate cuocere a fuoco medio finchè sulla superficie non si formeranno tante bollicine e la base inizia a dorarsi, rigirate i pancakei delicatamente con una spatola e fate cuocere anche l’altro lato fino a doratura.

Proseguite la cottura allo stesso modo con il resto dell’impasto e man a mano disponete i pancake su un piatto da portata, impilandoli l’ uno sull’altro. Farcite i pancake con cous cous agli spinaci con salumi e\o formaggi o gustateli al naturale.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA

Continua a leggere...

Le nostre ricette..