Martino-Taste-logo-black

Panna cotta con couscous integrale

Inizia il periodo più luminoso dell’anno, quello che ci porterà al Natale ed è proprio in questo momento che cresce la voglia di mettersi ai fornelli e cimentarsi in preparazioni golose al sapore di pan di zenzero! La nostra proposta di oggi è una panna cotta con couscous integrale al sapore natalizio.

La ricetta è realizzata dalle nostre food blogger Anna & Sebastiana Ferro di Pasticciando Insieme.

SCOPRI IL COUSCOUS iNTEGRALE BIO MARTINO

Ingredienti per 2 persone:

per la Base:
40 g Cous cous integrale
40 g acqua
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
60 g cioccolato fondente
40 g granella di nocciole
un cucchiaino di miele ai fiori di arancio
q.b. mix di spezie per Pan di zenzero

per la Panna Cotta:
4 g gelatina in fogli
200 ml panna fresca
40 ml latte intero
40 g zucchero semolato

per la Gelatina al tè:
6 g gelatina in fogli
150 g te zuccherato

Procedimento:

In una casseruola portate a bollore l’acqua insieme all’olio e il sale, spegnete il fuoco e versate il cous cous. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti prima di sgranarlo con una forchetta.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete il miele, la granella e il mix di spezie. Mescolate per bene così da compattare. Trasferite su di un foglio di pellicola, stendete con un mattarello, coprite e riponete in frigo a raffreddare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, con un coppapasta ricavate due dischi che serviranno da base per il nostro dessert. Per la gelatina, ammollate i fogli in acqua fredda, strizzateli e lasciateli sciogliere nel tè zuccherato.

Recuperato la base di Cous cous, riponetela dentro il coppapasta e versate sopra la gelatina di tè tiepida. Trasferite in frigorifero e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la panna cotta: portate a bollore la panna fresca insieme al latte e allo zucchero. Togliete dal fuoco, sciogliete la gelatina già ammollata e strizzata.

Versate sulla gelatina al tè e lasciate raffreddare prima di servire.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA

 

Continua a leggere...

Le nostre ricette..