Martino-Taste-logo-black

Idee per un aperitivo con i colleghi: le polpette di Couscous con ceci e zucchine

L’appuntamento ormai è già stato dato a tutti: in serata verranno a casa tua una decina di colleghi per festeggiare il tuo compleanno, ma non avevi considerato che a ideare tutto il menù sarebbe stato proprio il padrone di casa. In queste occasioni è necessario pensare a qualcosa di informale ma che sia allo stesso tempo raffinato e perfetto per non fare una brutta figura con le persone che lavorano nel tuo ufficio.

Per questo voglio aiutarti proponendoti una ricetta originale e allo stesso tempo molto semplice e veloce da preparare: sto parlando delle polpette di Couscous con ceci e zucchine. È un piatto che si presta ad essere servito durante un aperitivo oppure per una cena leggera ma gustosa, e sono sicura che i tuoi colleghi non ne conoscevano nemmeno l’esistenza. 

Oltre ad essere un piatto che puoi preparare in pochi minuti con gli ingredienti che trovi nella dispensa, ha tutti i presupposti per stupire i commensali perché è buono, sfizioso e diverso da quelli che si trovano abitualmente nei menù di altre cene. 

Occorrono pochissimi ingredienti, in primis il Couscous di ceci Martino, composto dalla farina di ceci altamente digeribile grazie alla sua cottura al vapore; questa versione di Couscous non solo va incontro alle tendenze alimentari del momento ma è anche leggero, ipocalorico e delicato. 

Cosa aspetti? Prova la ricetta e stupisci i tuoi colleghi!

Ricetta di Simona Novarini

[youtube url=”https://youtu.be/FXudqTjwmgY”]

 

Leggi e scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:

  • 100 gr di Couscous di ceci Martino 
  • 100 ml di acqua
  • Cipolla bianca
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • Pangrattato
  • Olio Evo
  • Sale

Procedimento:

Si inizia con il tradizionale procedimento di preparazione del Couscous: porta a bollore 100 gr di Couscous di ceci Martino in una pentola con 100 ml di acqua, un cucchiaio di sale e olio EVO. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, sgranalo con una forchetta e aggiungi un filo di olio EVO.

Dopo aver tagliato sottilmente la cipolla e la zucchina, lasciale rosolare in una grande padella con un filo d’olio. Appena pronte, aggiungile al Couscous insieme all’uovo e amalgama bene tutti gli ingredienti. Ora fai le porzioni e crea le tue polpette, passandole prima nel pangrattato aromatizzato. Versale in una pentola contenente abbondante olio d’oliva fino a che non saranno colorate. 

Servile ben calde e…buon appetito!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..