Martino-Taste-logo-black

Polpette light con couscous e verza

Le polpette sono il salva cena per eccellenza. Amate da adulti e bambini. Ecco la nostra versione con il couscous! La ricetta delle polpette Light di couscous e verza è della nostra Anna Attanasio, food blogger di  Giallo Zafferano.

Ingredienti per 10 polpette:

● 200 g di Cous Cous di ceci Martino
● 200 ml di acqua
● 200 g di verza o cavolo cappuccio
● 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
● 1 spicchio di aglio
● 30 g di formaggio grattugiato ( grana o parmigiano)
● 90 g di albume d’uovo
● Sale fino quanto basta
● 1 pizzico di pepe nero macinato
● 100 g di pane grattugiato

Preparazione:

Versate il cous cous di ceci in una ciotola, unite un pizzico di sale, un filo d’olio e l’acqua bollente, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta e lasciate intiepidire .

Intanto pulite la verza ( o il cavolo cappuccio) eliminando le foglie e le parti più dure, lavatela e tagliatela in piccoli pezzi.
In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio, eliminatelo e aggiungete la verza a pezzetti, salate e fate cuocere per 7-8 minuti circa, fino a quando la verza si sarà intenerita, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per completare la cottura. Lasciate intiepidire.

Trasferite il cous cous reidratato in una ciotola capiente aggiungete: sale, pepe, formaggio grattugiato e albume, mescolate. Poi unite anche la verza , impastate fino ad incorporarla ed ottenere un impasto omogeneo.

Formate le polpette schiacciando piccole quantità di impasto fra i palmi delle mani, poi roteateli e schiacciatele leggermente per formare dei dischi. Passatele nel pane grattugiato, fate una leggera pressione per farlo aderire su tutta la superficie.

Disponete le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e aggiungete un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando le polpette risulteranno dorate. Rigiratele a metà cottura.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA

Continua a leggere...

Le nostre ricette..