Martino-Taste-logo-black

Tutti i (falsi) luoghi comuni sul couscous

“Il couscous sta bene solo nell’insalata”, i”l couscous gonfia più della pasta”, “il couscous non sa di nulla”, potremmo continuare all’infinito. Ne abbiamo sentite davvero di tutti i colori sul couscous, chiacchiere da bar, luoghi comuni totalmente infondati. Ecco, oggi vogliamo fare chiarezza e svelarvi tanti lati del couscous che forse non conoscete!

Il couscous va bene solo nell’insalata.

Falsissimo! Le insalatone con il couscous sono ottime ma con il couscous è possibile preparare tantissime gustose pietanze, dall’antipasto al dessert. Il couscous infatti è un alimento neutro, ma non insapore, e super versatile che può essere abbinato a tantissimi ingredienti, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, fino al cioccolato, alla panna, all’uovo.

L’utilizzo creativo del couscous è uno dei nostri cavalli di battaglia e nel nostro ricettario puoi trovare tantissime ricette originali, gustose ma allo stesso tempo facili e veloci da preparare.

SCOPRI TUTTE LE RICETTE CON IL COUSCOUS 

Il couscous fa ingrassare?

Del cous cous sappiamo quasi tutto: è un alimento della tradizione gastronomica nord-africana ma con una lunga storia anche nel nostro Paese. Fa bene alla salute ed è perfetto da abbinare a una dieta ipocalorica, come si legge in questo articolo.

Ed ecco subito una delle questioni più spinose: il cous cous è riconosciuto come uno degli alimenti più indicati per la dieta perché ha una bassa quantità di grassi, quindi non fa ingrassare. Anzi, ti dirò di più: il cous cous piace sempre di più perché ha circa la metà delle calorie della pasta e del riso. La sensazione di sazietà rimane invariata e sostituirlo ad una porzione di pasta significa dimezzare le calorie a pasto. Sempre con attenzione ai condimenti, naturalmente.

Inoltre, il cous cous è un buon alleato per la forma fisica anche per le sue numerose altre proprietà nutrizionali: contiene infatti molte proteine, è fonte di vitamine ed è ricco di fibre e minerali.

Esiste anche il couscous dolce?

Scommetto che questa è una domanda piuttosto frequente tra i consumatori di questo alimento e finalmente è arrivato il momento di dirlo ad alta voce: il cous cous  è un alimento talmente variabile che può essere cucinato in tanti modi, e diventa facilmente anche un ottimo dessert sano e gustoso.

Siamo ormai abituati a mangiare il cous cous in piatti salati, ma è perfetto anche per chi non vuole rinunciare a qualcosa di dolce e stare attento alla propria forma fisica. A Trapani, ad esempio, il cous cous dolce è un dolce tipico della tradizione siciliana e si prepara utilizzando i pistacchi non salati, la zucca candita, le mandorle e il cioccolato fondente.

Prepara il dessert con Martino Couscous!

Martino, il primo produttore italiano di Couscous, si può abbinare alla carne o il pesce ma per la sua consistenza permette anche l’ideazione di gustosi e sani dessert.

E di ricette ce ne sono tante:

• Mousse al cioccolato con cialda di Couscous
Palline al cioccolato e farina di cocco
Cestini con frutti di bosco
Castagnaccio di Couscous
Tartufi con cioccolato e caffè

 

Non farti scappare altre ricette per sorprendere i tuoi ospiti: scopri gli altri Couscous nella sezione ricette del nostro sito ufficiale www.martinotaste.com.

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Acquista online i nostri prodotti! La spedizione è sempre gratuita, ovunque tu sia!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..