Martino-Taste-logo-black

Resta in forma anche durante le feste con i consigli di Cosimo De Angelis

Le palestre sono di nuovo chiuse, e siamo ancora una volta costretti ad autoregolarci sulla nostra forma fisica senza l’aiuto del trainer di fiducia. Potrebbe essere capitato a molti di voi che, in occasione del primo lockdown, abbiate messo su qualche chilo di troppo che ancora non siete riusciti a perdere. Con le festività alle porte, forse la situazione potrebbe peggiorare…

E quindi, cosa fare?

Se durante l’anno abbiamo fatto il possibile per mantenerci in linea, non è necessario essere troppo rigidi durante le feste: staccare la spina farebbe bene al benessere fisico e mentale, oltre che alla nostra vita sociale. Se vogliamo tradurlo con un detto: “Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.

Nonostante mi trovi d’accordo, voglio esserti d’aiuto con cinque pratici spunti da mettere in atto durante i giorni di festa:

1. È giusto concedersi alcuni sgarri, ma usando la testa! Ad esempio, se si ha in programma di fare cenone e pranzo in famiglia o con amici, organizzate la settimana in modo da equilibrare l’alimentazione dei giorni successivi. Vedrai che quel piccolo sgarro non influirà poi così tanto sul tuo peso.

2. Timing dei pasti: quando si è in pausa dal lavoro, capita spesso che la routine quotidiana venga compromessa a favore di giornate più lente e svogliate. È importante sfruttare queste festività per riprendere le energie ma facendo sempre attenzione a non stravolgere la cadenza dei pasti giornalieri. La soluzione è suddividere ciò che mangiamo durante l’intero arco della giornata per tenere sotto controllo la curva glicemica ed evitare improvvisi attacchi di fame.

3. Bere tanta acqua: non mi stancherò mai di dirlo ma l’acqua è importante tanto quanto carboidrati, proteine e grassi. Quanto? Anche se molte persone non ci riescono, prova fissare l’obiettivo di assumerne due litri al giorno.

4. Relax: le festività servono anche per ricaricarsi, quindi approfittatene per mettere da parte i nervosismi accumulati ed eliminerete anche l’eccesso di cortisolo, un ormone importante ma in piccole dosi.

5. Pasti completi: oltre ad avere uniformità nell’arco della giornata, è altrettanto importante la corretta suddivisione del pasto. Cerca di ripartire il piatto di ogni portata in tre ipotetiche porzioni in modo da contenere i principali macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) nelle giuste proporzioni. Ad esempio: la giusta dose di carboidrati coincide con una porzione di Couscous integrale, associato poi ad una quota proteica come il pesce, condito dall’olio extravergine di oliva, e accompagnato da insalata o verdura cotta.
Sei a corto di idee? Sfoglia le nostre ricette e trova ispirazione per le tue feste!

Buone Feste a tutti da Cosimo, il vostro Fitness Coach Ambassador

 

Continua a leggere...

Le nostre ricette..