Martino-Taste-logo-black

Il dolce estivo per i bambini: il semifreddo con Couscous Martino e ricotta

Quante volte il tuo bambino ti ha chiesto di preparargli un dolce diverso dal solito? Avviene soprattutto nei mesi estivi, quando i più piccoli hanno bisogno di energie e di un’alimentazione adeguata per sfidare il caldo afoso. I pasti giornalieri devono subire modifiche e adattarsi alla nuova stagione, inserire ingredienti digeribili e ricchi di sali minerali.

Non è sempre facile trovare ricette nuove da proporre al tuo bambino, se si tratta di dolci è ancora più difficile: in questo articolo ti consigliamo una ricetta veloce e senza l’utilizzo del forno, che in estate è l’ideale se non si vuole trascorrere troppo tempo dietro ai fornelli. L’ingrediente principale è il Couscous Martino: tra le sue tante proposte, c’è anche la linea pensata per i più piccoli con la semola di grano duro e disponibile anche in versione integrale. 

Prendi carta e penna per preparare il semifreddo con il Couscous Martino e la ricotta, una ricetta gustosa ma molto sana da proporre al tuo bambino per un dessert dopo pranzo o una merenda a metà pomeriggio.

[youtube url=”https://youtu.be/cp9f4DZkCC4″]

Semifreddo al Couscous Martino e ricotta

Scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:

  • 150 gr di Couscous Kids Martino 
  • 180 ml di latte
  • 300 gr di ricotta
  • 80 gr di gocce al cioccolato
  • Bevanda al cacao
  • Cacao amaro

Procedimento

Per realizzare questa ricetta semplice e veloce è necessario, come primo passaggio, far cuocere l’ingrediente principale: versa 180 ml di latte in una padella antiaderente, aggiungi un cucchiaio abbondante di preparato per bevanda al cacao e infine il Couscous Kids Martino. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, sgranalo bene con l’aiuto di una forchetta.

In una ciotola mescola la ricotta con 80 gr di gocce al cioccolato fino ad ottenere una morbida crema. È arrivato il momento di unire gli ingredienti: in uno stampo da plumcake ben foderato con una pellicola trasparente versa il Couscous e poi la ricotta, alterna gli strati fino ad ultimare gli ingredienti. Metti ora in freezer per circa tre ore.

Una volta pronto, togli il semifreddo dallo stampo e leva la pellicola trasparente. Spolverizza con un po’ di cacao amaro a piacere prima di impiattare.

Continua a leggere...

Le nostre ricette..