Martino-Taste-logo-black

Il sonno: perché serve dormire bene per stare in salute

Quante volte ti è capitato di terminare la giornata lavorativa ma avere ancora la forza di allenarti? Appena terminato il workout, molto spesso incappiamo nella nostra serie tv preferita o in un film che volevamo vedere da tempo per poi andare a dormire a un orario quasi improponibile. È successo anche a te? Diciamo la verità, con questo ritmo il risveglio diventa ancora più difficile e per riprendere ritmo ed energia devono passare molte ore…e svariati caffè!

Vuoi dirmi che non è così?

Questa potrebbe essere la classica giornata di chi si allena e segue tutte le abitudini quotidiane, anche quelle relative all’aspetto nutritivo. Oltre a integratori alimentari e multivitaminici, c’è un alimento che non solo è altamente digeribile ma è anche un alleato del buon riposo: il Couscous Martino.

Continua a leggere per scoprire come migliorare il sonno e ricevere comodamente a casa un prodotto sano e di qualità!

L’importanza del sonno per il nostro benessere

Atleti o non, il sonno è un fattore determinante per la nostra salute e influisce sulle prestazioni mentali e fisiche. Il motivo è semplice: una buona (e lunga) notte di sonno rinvigorisce corpo e mente, migliora la capacità di concentrazione per l’intera giornata. Inoltre, dormire ben permette la naturale secrezione endogena di GH, l’ormone della crescita, e favorisce l’afflusso di sangue verso i muscoli consentendo la riparazione cellulare post allenamento.

E c’è di più: dormire bene protegge e migliora non solo i muscoli ma anche il cervello. Quest’ultimo, infatti, utilizza il sonno per “ripulirsi” dei prodotti di scarto conseguenti alla normale attività neuronale. Questo sistema viene chiamato “linfatico”: entra in azione come un software che pulisce il computer da malware e file corrotti poiché spazza via i prodotti metabolici accumulati nell’arco della veglia disintossicando il cervello. Alcuni studi hanno addirittura dimostrato che nei malati di Alzheimer questi sottoprodotti si trovano in quantità più elevata ma non vengono sufficientemente debellati dal sistema linfatico.

Dormire meglio: 7 consigli per la routine quotidiana

Dopo aver approfondito meglio tutti i benefici del sonno, ecco sette consigli da applicare alla routine quotidiana per dormire meglio:

  • Dopo le 16.00 è meglio evitare caffeina e altre sostanze eccitanti.
  • Una volta terminata la giornata, è bene pianificare la successiva ed eliminare le eventuali comunicazioni lavorative che possono creare stress.
  • Se c’è la possibilità, fare un riposo pomeridiano (non più di trenta minuti) aiuta il sistema nervoso centrale e renderà le ore successive molto più produttive.
  • Durante la cena, consuma carboidrati non eccessivamente pesanti: in questo caso, il Couscous Martino può venirti in aiuto poiché è leggero e digeribile, può essere unito a numerosi condimenti e a una buona fonte proteica.
  • L’allenamento di fine giornata potrebbe provocare un sonno disturbato a causa della secrezione di adrenalina e noradrenalina; è bene terminare il workout almeno due ore prima di stendersi.
  • Dalle 20.00 in poi limitare l’esposizione davanti a monitor, molto meglio leggere piuttosto che utilizzare iPad o cellulare.
  • Possono esserci momenti o situazioni in cui addormentarsi è davvero difficile: in questo caso, dopo aver consultato un medico, si può valutare l’assunzione di integratori per un riposo più tranquillo e rigenerante.

Sai che puoi ricevere il Couscous direttamente a casa?

Se stai cercando un alimento perfetto per i pasti dopo l’allenamento, il Couscous Martino è quello che fa per te: se non riesci a trovarlo in un punto vendita nelle vicinanze (controlla qui), con un semplice click è possibile scegliere la variante che più ti piace e riceverlo comodamente a casa.

I passaggi per finalizzare l’acquisto sono molto semplici: seleziona uno o più Couscous da ordinare, aggiungi i prodotti nel tuo “carrello virtuale” e procedi con il pagamento.

Le spese di spedizione, ovunque tu sia, sono sempre gratuite: potrai acquistare i tuoi Couscous preferiti ma anche provarne di nuovi, sperimentando linee che ancora non hai provato.

Ti aspettiamo online!

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.

Continua a leggere...

Le nostre ricette..