Martino-Taste-logo-black

Super food: cosa sono, quali sono e perchè c’è anche il couscous!

Non hanno poteri magici, eppure molti di questi sono davvero dei preziosi alleati per la salute del nostro organismo. Naturali, biologici, energetici, nutrienti, gustosi, altamente digeribili, drenanti, dimagranti, e chi più ne ha più ne metta: sono i cosiddetti super food, quegli alimenti ricchi di qualità di cui, a quanto pare non si può proprio fare a meno.

Che sia una trovata di marketing, o semplicemente un modo alternativo per denominarli, ma il termine Super food è sempre più utilizzato sopratutto tra food blogger, esperti di cucina, chef, nutrizionisti e personaggi della tv. Sicuramente li avete sentiti nominare molte volte, ma è tempo di fare chiarezza e capire di cosa si tratta.

Vegan cous cous recipe

Super food (supercibo), infatti, è un termine di marketing usato per indicare i cibi aventi presunte capacità benefiche per la salute, imputabili ad una parte delle caratteristiche nutrizionali o alla concentrazione chimica complessiva.

I super food godono spesso dell’appellativo di alimenti funzionali o cibi nutraceutici. Vengono considerati due sottoinsiemi del super food quello dei super fruit (superfrutto) e dei supergrain (supercereali, come couscous, quinoa, amaranto, sesamo, teff ecc).

I poteri dei super food

Ai super food vengono attribuite molte proprietà, ad esempio energizzantitoniche – come nel caso del ginseng e del guaranà – oppure antiossidanti – come nel caso dei superfruit.

A quanto pare, inoltre, i super food presentano anche la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fisiologiche, in modo da conservare o migliorare lo stato di salute e di benessere, magari contribuendo anche a ridurre il rischio di insorgenza di quelle malattie correlate ad un certo tipo di alimentazione.

Che sia vero oppure no, quello che possiamo dire con certezza è che alcuni alimenti, se inseriti all’interno di un’alimentazione sana e variegata possono sicuramente aiutare il benessere fisiologico del nostro organismo perchè ricchi di sostanze nutrienti, proteine, omega-3, minerali, fibre.

Ma quali sono? Si possono dividere in varie categorie:

  • Superfruit, frutta.
  • Supergrain, grani e cereali.
  • Superfood, alimenti che non rientrano alle precedenti categorie.

Il couscous è un super food?

Il couscous rientra nella categoria dei super grain, ovvero tutti quegli alimenti che tra grani e cereali, spiccano per le qualità nutrienti. Ricco di fibre, proteine e povero in grassi, il couscous contiene inoltre ottime quantità di minerali quali magnesio, ferro e zinco.

Tra i benefici del couscous, ci sono:

  • contiene un buon quantitativo di fibre;
  • è ricco di vitamine del gruppo A e B, ma anche sali minerali, magnesio e potassio;
  • è un concentrato di proteine;
  • aumenta i livelli di energia.

Non ci sono dubbi, il couscous ha davvero i super poteri!

Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come utilizzare al meglio i prodotti di Martino Couscous.

Continua a leggere...

Le nostre ricette..