Martino-Taste-logo-black

Torta svuota frigo con verdure e couscous al pomodoro

La torta salata svuota frigo è un rustico molto gustoso, pronto in pochissimi minuti con ingredienti già disponibili in casa. Ottima per consumare quello che cè in frigo ma anche da portare con sè per una gita fuori porta. Noi l’abbiamo realizzata con il couscous.

La ricetta della torta svuota frigo con verdure e couscous al pomodoro è della nostra Anna Attanasio food blogger di Giallo Zafferano.

 

Ingredienti:

50 g di cous cous al pomodoro
70 g di acqua calda
2 uova medie
1\2 cucchiaino di sale fino
200 g di latte
60 g di olio di semi o di oliva
270 g di farina 00
350 g di verdure
100 g di scamorza o mozzarella o altro formaggio
80 g di parmigiano, pecorino, o grana grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate

Preparazione:

Versate il cous cous al pomodoro in una ciotola aggiungete un pizzico di sale, l’acqua calda, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato e il sale iniziate a montare, poi aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare.Quando l’olio è incorporato unite anche il latte e continuate a mescolare.

In ultimo unite la farina setacciata insieme al lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lessate le verdure come carote, patate, zucchine, piselli, mais etc; in alternativa potete cuocerle al vapore; tagliate le verdure in piccoli cubetti, ed unitele all’impasto.

Quando le verdure sono incorporate unite anche la scamorza o la mozzarella tagliata in piccoli cubetti mescolate con una spatola fino a distribuire la mozzarella in modo uniforme nell’impasto. Unite il cous cous sgranato e incorporatelo all’impasto mescolando.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22-24 cm di diametro e trasferitevi l’impasto, livellate la superficie con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa, prima di sfornare fate la prova stecchino per verificare la cottura. La torta può essere gustata tiepida o fredda.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA

Continua a leggere...

Le nostre ricette..