Martino-Taste-logo-black

Un aperitivo sfizioso? I cestini di couscous con verdure alla paprika

L’estate è vicina, le giornate si allungano e in molti casi le cene si trasformano in lunghi e ricchi apericena in compagnia dei propri amici. Da alcuni anni, è diventato un appuntamento irrinunciabile, una moda che troviamo in molti locali italiani e che, a seconda delle stagioni, si compone di bevande e stuzzichini differenti.

Un’alternativa alla cena tradizionale, quando si hanno ospiti in casa, è preparare un buffet casalingo che preveda alimenti freschi, di qualità e scelti personalmente da te. E di più: con ricette semplici e veloci, potrai goderti molto più tempo in relax e in totale calma con i tuoi ospiti.

Preparare i cestini di Couscous Martino con verdure alla paprika non ti prenderà molto tempo ma otterrai un buon risultato. Il tuo aperitivo diventerà colorato e sfizioso, senza particolari abilità culinarie perché in pochi minuti avrai un’idea originale da riproporre agli ospiti.

Pronto? È il momento di prendere carta e penna!

Ricetta di Simona Novarini di Giallo Zafferano

[youtube url=”https://youtu.be/MSreQHAYV0k”]

 

Cestini di Couscous con verdure alla paprika

Ecco gli ingredienti per preparare 4 cestini:

  • 150 gr di Couscous Martino integrale
  • 160 gr di piselli scottati
  • 1 uovo intero
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla rossa
  • Una carota
  • 100 gr di asparagi scottati
  • 50 gr di pomodori secchi
  • 1 cucchiaio di paprika

Procedimento:

In una padella, porta ad ebollizione l’acqua con il sale e l’olio evo. Una volta spento il fuoco, versa il Couscous Martino integrale e coprilo con un coperchio. Fallo reidratare per circa cinque minuti, sgrana con una forchetta e lascialo intiepidire.

Intanto, in una padella aggiungi 4 cucchiai di olio evo con la cipolla rossa. Poi, in ordine: i piselli, gli asparagi, un pizzico di sale e la paprika.

Una volta intiepidito, unisci al Couscous 40 gr di parmigiano reggiano e un uovo.

Dopo aver amalgamato il composto, prendi 4 cocottine adatte alla cottura in forno e rivestili con dei fogli di carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca bene.  Versa il giusto quantitativo di Couscous necessario per rivestire la superficie interna delle cocottine.

Metti in forno i cestini a 210 °C per circa 15/20 minuti. Ultimata la cottura, aspetta qualche minuto prima di sformare i cestini dalle cocottine.

A questo punto, riempi i cestini con le verdure già saltate in padella, pezzetti di pomodori secchi e termina la composizione arrotolando una fettina di carota (come un fiore) ponendola al centro.

I cestini di Couscous Martino sono pronti: buon appetito!

Continua a leggere...

Le nostre ricette..